Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità venerdì 03 aprile 2015 ore 15:28

La fotografia come sogno collettivo

Quarta edizione del festival delle foto: si terranno mostre, conferenze, presentazioni editoriali, letture di portfolio fotografici, workshop e seminari



ROSIGNANO MARITTIMO — Dal 17 aprile al 3 maggio torna al Castello Pasquini di Castiglioncello il “Rosignano Foto Festival”, ideato e organizzato dall’associazione culturale “FabbricaImmagine” e patrocinato dal Comune di Rosignano Marittimo. La manifestazione, giunta quest’anno alla quarta edizione, è notevolmente cresciuta negli anni ed infatti sarà proprio il “Rosignano Foto Festival” ad aprire il circuito di eventi della dodicesima edizione di “Portfolio Italia – Gran Premio Apromastore”.

“E’ una storia che parla di una profonda e sincera passione per la fotografia e che ha portato persone diverse ad incontrarsi per condividere un’esperienza ed un sogno comune, un sogno collettivo”. Così gli organizzatori e la Direzione artistica del Festival hanno voluto definire lo spirito che caratterizza l'evento rosignanese. Sarà ancora una volta il Castello Pasquini ad ospitare il Festival che sin dalla sua prima edizione ha visto la partecipazione di importanti collettivi fotografici, invitati a rappresentare e condividere le loro esperienze e sperimentazioni culturali.

Come ogni anno si terranno mostre, conferenze, presentazioni editoriali, letture di portfolio fotografici, workshop e seminari. In particolare il Rosignano Foto Festival intende continuare ad indagare nell’emergente mondo dei collettivi fotografici con l’obiettivo di divenirne il luogo di riferimento. Questa quarta edizione vedrà la presenza del collettivo “TerraProject” con la mostra “Land-Inc.”, del collettivo “Synap(see)” con l’installazione “B.A.CO.”, del collettivo “Aifan” con la mostra “Mirar”, del collettivo “Daily Image Project” con la mostra “Daily Project” e del collettivo “Rauben Project” con la mostra “Let The Children Play”.

Ampio spazio è poi dedicato all’opera di Francesco Francaviglia “Le Donne Del Digiuno”, vincitore della undicesima edizione di “Portfolio Italia – Gran Premio Apromastore”: 16 ritratti delle donne siciliane che nel luglio del 1992, nel giorno del funerale del magistrato Paolo Borsellino, diedero vita con il pubblico a una sorprendente protesta civile contro la mafia.

Tra le presentazioni editoriali ci sarà “Ferita Armena” di Antonella Monzoni, un libro fotografico che narra i luoghi, le ritualità e la gente dell’Armenia ma soprattutto ricorda la tormentata storia di un popolo, nell’anno del centesimo anniversario del genocidio armeno, mentre tra le conferenze si segnala “Quattro cose che so di lei” di Alfredo Covino, Pietro D’Agostino, Pietro Guglielmino e Orith Youdovich, un progetto fotografico a cura di “Punto di Svista” che, alla presenza dei quattro autori, sarà condotta da Maurizio G. De Bonis, direttore di “Cult Frame – Arti Visive”. Il festival vedrà infine la quarta edizione del “Premio AVIS Rosignano” dedicato alle letture di portfolio fotografico, prima tappa della dodicesima edizione di “Portfolio Italia – Gran Premio Apromastore”. Le letture si terranno il 18 e 19 aprile nelle sale del primo piano del Castello Pasquini e saranno condotte da Steve Bisson, curatore, responsabile editoriale della piattaforma online Urbanautica, Maurizio G. De Bonis, critico cinematografico e delle arti visive, curatore e giornalista, Roberto Evangelisti, docente di fotografia presso il C.R.D.U. dell’Università di Pisa, Gigliola Foschi, critico e storico della fotografia, Enrico Genovesi, fotografo, Massimo Mazzoli, direttore del Dipartimento web della FIAF, Fulvio Merlak, direttore di Portfolio Italia, Stefano Parrini, fotografo, componente del collettivo Synap(see).

Il festival promuoverà infine approfondimenti tecnici e tematici di fotografia attraverso workshop e seminari che si svolgeranno nell’arco delle tre settimane di permanenza dell’evento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità