Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:CECINA18°27°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza city sotto attacco al buio: nei video i bombardamenti e gli elicotteri che mitragliano le case
Gaza city sotto attacco al buio: nei video i bombardamenti e gli elicotteri che mitragliano le case

Cultura venerdì 29 maggio 2015 ore 21:56

Inizia il dipinto, ma non lo finisce

E' questo il cuore dell'iniziativa in programma questo week end: l'artista Falchini dipingerà di fronte al pubblico



ROSIGNANO MARITTIMO — “La vittoria dell’arancione”. Questo il titolo del “fine settimana artistico” a cura di Umberto Falchini che verrà ospitato al castello Pasquini di Castiglioncello: prima la realizzazione del quadro, anche alla presenza del pubblico, e poi le visite degli studenti.

Infatti, domani, sabato 30 maggio, una delle sale del Castello diverrà luogo di laboratorio dove l’artista Falchini inizierà ad eseguire, senza terminarlo, il dipinto “La vittoria dell’arancione”. Il giorno seguente, domenica 31 maggio, alle ore 17 si terrà l’inaugurazione e Falchini terminerà il dipinto alla presenza del pubblico. Sarà dunque un momento di diretto coinvolgimento: mostrare le ultime fasi di lavorazione e conclusione di una ideazione concretizzata in un atto pittorico diventa, per chi assiste, la nascita di una espressione che con i colori ed il segno plasma il suo divenire nel tempo.

Lunedì 1 giugno dalle ore 10 inizieranno le visite degli studenti con gli insegnanti che vedranno l’opera terminata nella sala dove è stata eseguita. Si aprirà un confronto con domande e risposte, aperto alla curiosità dei ragazzi, che potranno porre i propri quesiti direttamente all’artista.

I fotografi di Fabbricaimmagini saranno presenti per fermare con i loro scatti i vari momenti di questi tre giorni creativi, come già accaduto per gli interventi degli scultori Mimmo di Cesare e Ivano Vitali, che sono intervenuti rispettivamente il 21, 22 e 23 marzo con Equinozio di Primavera “Arco solare e isola 2015” ed il 23, 24 e 25 maggio con “Vestire il Gigante”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'Amministrazione in cerca di una nuova collocazione. Tenerini: "Non si può cancellare una tradizione senza dare un futuro"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Sport

Attualità

Cronaca