Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:CECINA12°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Fentanyl addio
Fentanyl addio

Cultura Lunedì 06 Aprile 2015 ore 17:13

In mostra i pesci di Franco Migli Bonucci

Una esposizione personale dell'artista post dadaista con opere dedicate al mare e realizzate in latta, legno, cartone e parti di oggetti d’uso



CECINA — Nuotano come ipnotizzati, nei percorsi dell’inconscio. Sono i pesci di Franco Migli Bonucci: monadi solitarie che costellano l’isola urbana consacrata alla cultura, il Dàn Kafè di Marzio Porri, in Via Leonardo Da Vinci n° 3/5 a Cecina, dove è in corso, fino al 21 aprile 2015, la personale del maestro post dadaista.

Nell’azione compositiva dell’artista, la geometria è decisa, il movimento ipostatizzato e roteante, quasi a schiacciare le identità sotto un determinismo ancestrale, in montaggi d’autore che inseguono ritmi tribali, e raccordano, in timbri nordici e linee in astrazione, le suggestioni arcaiche, alla materia dell’urbano: latta, legno, cartone, parti di oggetti d’uso, ecc. acquisiscono inattesi esiti di eleganza e purezza formale.

Il tema del pesce, più leggero per l’artista, una sorta di Decó in chiave arte povera, e dalle valenze metafisiche e surreali, è icona biografica suggestionata direttamente dalla costa di Cecina mare, dove Bonucci vive e lavora.
Ma ci sono anche pezzi recenti di ricerche più approfondite: come i due profili speculari dell’Installazione “Genesi”. Questa volta i sistemi chiusi, maschile e femminile, trovano una continuità reciproca, nelle trame misteriose e riflettenti della materia.
Apertura mostra tutti i giorni dalla ore 9 alle 22. Per informazioni: 347 0328639.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sindaca di Cecina Lia Burgalassi aggiorna sugli interventi in corso in vista della nuova allerta meteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità