Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:CECINA20°27°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 26 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Woody Allen al Festival del Cinema di Mosca: bufera per gli elogi alla Russia
Woody Allen al Festival del Cinema di Mosca: bufera per gli elogi alla Russia

Cronaca martedì 30 giugno 2015 ore 19:40

In arresto 24 anni dopo un omicidio

Della Volpe fu ucciso a martellate nel 1991 e poi abbandonato in un bosco fra Cecina e Montescudaio. Ora è stato arrestato il cognanto



CECINA — Francesco Della Volpe, muratore, aveva 45 anni, una moglie da cui si stava separando, due figli. Fu ucciso a martellate e poi abbandonato in un bosco fra Cecina e Montescudaio. Il cadavere fu ritrovato per caso da due carabinieri durante un servizio di pattugliamento. Sono passati esattamente 24 anni, dato che l'assassinio è avvenuto nella notte tra il 30 giugno e il primo luglio 1991.

Dopo la decisione della procura di Livorno di riaprire il caso, gli accertamenti effettuati sulle tracce ematiche ritrovate su un appello e un guanto da cucina abbandonati sul luogo del delitto, hanno consentito di risalire ai profili genetici della vittima, del cognato e di una terza persona per ora sconosciuta. E di dare, quindi,  una svolta all'inchiesta.

Ernesto Fiumicello, cognato di Della Volpe, è stato arrestato per "esigenze di indagine". Il lavoro degli investigatori proseguirà nelle prossime settimane per individuare il secondo autore materiale dell'uccisione. Ancora da definire il movente: a suo tempo di parlò del rapporto tempestoso fra Della Volpe e la moglie, di 11 anni più giovane di lui, e di una pesante situazione debitoria.

Ma seconod gi inquirenti  Ernesto Fiumicello avrebbe eseguito il delitto con un complice.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gazzetti (Pd): "Il Pd al fianco del Comune e della Regione. Abbiamo subito attivato i nostri parlamentari che vogliamo ringraziare per la loro azione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità