Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:CECINA13°17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 11 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Mediterraneo centrale: perché per i migranti è la rotta più pericolosa al mondo

Attualità venerdì 29 agosto 2014 ore 10:15

Il viaggio di Rossi fa tappa a Rosignano

Il governatore della Toscana questa sera presenterà il suo libro prima a Castiglioncello e poi alla festa dell'Unità a Rosignano



ROSIGNANO — Doppio appuntamento per il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi nel Comune di Rosignano Marittimo che oggi, 29 agosto, presenterà il suo libro "Viaggio in Toscana" prima a Castiglioncello e poi a Rosignano Marittimo.
Alle 18 Rossi sarà alla Limonaia del parco del Castello Pasquini a Castiglioncello e risponderà alle domande del giornalista Michele Taddei. Mentre alle 21,30 l'appuntamento è presso la sala convegni di Villa Pertusati a Rosignano Marittimo e l'iniziativa, che rientra nel programma della locale Festa de l'Unità, sarà condotta dal giornalista di Telegranducato, Luca Salvetti.

Il libro del governatore della Regione è un percorso fuori dal Palazzo in 26 tappe, 204 incontri, e 12mila chilometri percorsi a bordo di una Fiat Punto a metano. Quell'esperienza è diventata un libro, il primo scritto da Enrico Rossi dopo quasi 15 anni di impegno amministrativo in Regione, da assessore alla sanità per dieci anni, da presidente per quasi cinque.
Il libro di 166 pagine, edito da Donzelli, è diviso in due parti: un'introduzione storico politica sul riformismo toscano e una cronaca di viaggio in 37 capitoli, più un'appendice, con le informazioni sulle singole tappe.

"Viaggio in Toscana" è anche un video, realizzato da Enrico Turini, in arte ZeroDx, un 25enne di Pontedera, videomaker su youtube con più di 30.000 followers e vincitore sullo stesso social del Nextup 2011. E' un cartoon che in un minuto e trenta secondi presenta un libro che dipinge "luci ed ombre di un presente di paura e di speranza" ovvero quello che viene definito "il viaggio di un presidente innamorato della sua terra" e che, come il Granduca Pietro Leopoldo "non sta fermo un momento e ha deciso di farsi un viaggio in Toscana esplorando luoghi, città e paesaggi, problemi ed eccellenze di una terra il cui tempo sembra essersi fermato ma che per i toscani non si è fermato affatto".

Per ZeroDx è stato un "viaggio d'inchiesta durato molti giorni e tanti chilometri" alla scoperta di "storie di toscani, operai agricoltori e imprenditori, donne e uomini che ogni giorno contribuiscono a creare la ricchezza e la fortuna di questa terra di semplicità e misura".

Fonte: Regione Toscana

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

CORONAVIRUS