Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA12°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 15 maggio 2015 ore 18:53

Il Principe Ranocchio... è buono da mangiare

A Vada un week end dedicato alla gastronomia e all’usanza di cucinare le rane in svariati modi, facendone una pietanza gustosa e versatile



ROSIGNANO MARITTIMO — Torna ad animarsi il weekend nel Comune di Rosignano Marittimo. Domani, sabato 16, e dopo domani, domenica 17 maggio, si terrà infatti a Vada “Il Principe Ranocchio”, la manifestazione gastronomica che porterà nella piazza e nelle vie della frazione iniziative ed eventi collegati al cibo del territorio e soprattutto al ranocchio, l’animale simbolo di Vada, antica terra di paludi, dove è radicata l’usanza di cucinare le rane in diversi modi.

“Il Principe Ranocchio” è la quarta tappa di “Mangia in giro un comune - viaggio gastronomico”, la rassegna gastronomica patrocinata e pensata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Rosignano, dalla Camera di Commercio Livorno e Vetrina Toscana, che dal 24 aprile sta portando nelle sette frazioni del territorio eventi dedicati al cibo e alla salute, in un percorso di iniziative a cadenza settimanale.

Organizzato dalla Pro Loco di Vada, inizierà sabato 16 con l’allestimento di un’area mercato con esposizione e vendita di prodotti tipici e artigianato locali, con intrattenimenti musicali e Show cooking, che a partire dalle 17 animerà la rassegna grazie alla partecipazione di chef di rinomati ristoranti del territorio.

Domenica 17 invece sarà la volta del “Taste Archeology, assaggia l’archeologia”, a cura della Direzione del Museo Archeologico di Rosignano Marittimo, durante il quale verranno cucinati e degustati piatti, come zuppe a base di cereali, che già gli antichi Romani e gli Etruschi esponevano sulle loro tavole, gettando le primissime basi della nostra tradizione culinaria. Sul palco allestito in piazza Garibaldi si alterneranno chef, gastronomi, giornalisti. Ospite d’onore domenica 17 il dottor Gatteschi, medico della Nazionale Italiana, cui toccherà il compito di premiare la quarta ricetta scelta dal Contest “La tua ricetta per MangiainGiro”, che vedrà salire sul palco i bambini del Circolo Velico Pietrabianca con la loro ricetta della “Schiacciatina contro il mal di mare”.

La Proloco di Vada, capitanata da Roberto Creatini con un affiatatissimo team, porterà in piazza le zuppe di grano e cereali, oltre ai celebratissimi ranocchi fritti, mentre lo Street Food Village Italia proporrà i cibi di strada delle Regioni italiane ed i produttori locali offriranno il meglio della produzione del territorio per ciò che riguarda frutta, verdure e prodotti della tradizione toscana.

Molto soddisfatta l’assessore Licia Montagnani che ha voluto ricordare anche la grande partecipazione del pubblico finora registrata a tutte le tappe del “MangiainGiro”. “Il cibo ed i prodotti del territorio - ha sottolineato - diventano un mezzo per parlare della storia, delle tradizioni del luogo, oltre ad essere un’attrazione turistica che porta nuovi clienti a tutte le attività locali. Riempire le piazze e le strade in un periodo di bassa stagione era uno degli obiettivi da raggiungere e ci sembra che sia stato colto anche oltre le aspettative della vigilia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca