Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 21 maggio 2015 ore 11:58

Il dottor Di Cianni presidente regionale dell'Amd

Alla guida dell'Associazione Medici Diabetologi toscani dalla Usl 6 dove agli ambulatori si presentano quasi 2mila persone ogni anno



LIVORNO — Graziano Di Cianni, direttore della UOC Diabetologia dell’Azienda USL 6, è stato eletto presidente regionale dell’Associazione Medici Diabetologi (Amd) che da anni promuove la ricerca in campo clinico e terapeutico.

Negli ambulatori della Diabetologia dell’Azienda USL 6 si presentano ogni anno per effettuare la prima visita circa 1.700 persone. Da oltre due anni è stato attivato anche il cosiddetto Day Service Diabetologico ovvero il servizio che permette, in maniera rapida e coordinata con altri specialisti, l’esecuzione di indagini strumentali destinate alle complicanze croniche del diabete legate, ad esempio, alla vista, ai reni e alle neuropatie. Esistono poi specifici percorsi legato al diabete in gravidanza e alle problematiche legate al “piede diabetico”.

L'azienda in una nota spiega che la nomina consolida ulteriormente il ruolo a livello toscano e nazionale della Diabetologia livornese e costituisce una nuova attestazione di quanto fatto da Graziano Di Cianni che dal 2010 è alla guida del reparto. A conferma della qualità del servizio svolto e di come questo viene percepito all'esterno, ci sono le nomine di due dottoresse in forza al reparto. Paola Orsini è stata, infatti, da poco nominata referente regionale per il gruppo di studio interassociativo “Piede Diabetico”, mentre Cristina Lencioni è membro del coordinamento nazionale del Gruppo di Studio Diabete e Gravidanza, attualmente coordinato dalla dottoressa Angela Napoli dell'Università di Roma.

Il dottor Graziano Di Cianni ha 57 anni ed è nato a S. Marco Argentano in provincia di Cosenza. Si è laureato in medicina e chirurgia all'Università di Pisa nel 1983 per poi conseguire due specializzazioni: la prima in medicina interna (1989) e la seconda in diabetologia (1992). Fin dalla laurea ha lavorato nella diabetologia universitaria presso la prestigiosa scuola di Pisa, allievo di uno dei padri fondatori della diabetologia professor Renzo Navalesi e stretto collaboratore di un diabetologo di fama mondiale, professor Stefano Del Prato. Ha compiuto attività di ricerca nel "diabete in gravidanza" con risultati riconosciuti a livello europeo. Fa parte della Commissione regionale diabetologica presso l'Assessorato alla Salute. Dal 2010 è direttore della Unità Operativa Complessa di Diabetologia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro