Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 05 dicembre 2014 ore 19:55

Il Comune vende le quote delle partecipate

Un'asta pubblica per dismettere le quote delle società: Fidi Toscana Spa, Banca popolare etica società cooperativa per azioni e Centrale del latte Fi-Li-Pt Spa (Mukki)



ROSIGNANO MARITTIMO — Il Comune di Rosignano Marittimo informa che è stato pubblicato da oggi, 5 dicembre, sul sito istituzionale, il bando di asta pubblica per la cessione di quote di alcune società partecipate dall'amministrazione, per un valore complessivo di oltre 140mila euro.
Lo ha stabilito una delibera approvata dal Consiglio Comunale nel corso della seduta del 28 novembre.  “La Legge di Stabilità per l’anno 2014 - ha spiegato il vicesindaco e assessore al Bilancio Daniele Donati - ha riaperto i termini per effettuare la ricognizione delle società partecipate dagli Enti locali, ricognizione che permette di attuare un piano vero e proprio di razionalizzazione delle società stesse. La norma consente infatti di dismettere le quote azionarie delle società che non perseguono fini istituzionali, permettendo di circoscrivere il perimetro di azione degli Enti locali alle sole società che gestiscono servizi di interesse generale”.

“Il nostro Consiglio Comunale - prosegue Donati - ha effettuato tale ricognizione nell’ultima seduta consiliare ed ha deliberato di procedere con la cessione delle quote possedute dall’amministrazione nelle società Fidi Toscana Spa, Mukki Spa e Banca Etica, non ritenendole più rispondenti al dettato normativo. Ma non è soltanto una questione di rispetto della legge, è anche una questione di indirizzo politico: la nostra Giunta infatti intende razionalizzare le proprie partecipazioni azionarie, concentrando l’attenzione solo su quelle definite strategiche, e più precisamente tutte quelle riconducibili a società che gestiscono servizi pubblici locali. A nostro avviso dobbiamo garantire infatti, in questi settori, la presenza di soci pubblici che tutelano interessi pubblici”.

Il bando di asta pubblica prevede la cessione delle seguenti quote: 143 azioni della società Fidi Toscana Spa, pari allo 0,005 per cento del capitale sociale, con un valore a base d’asta di euro 7.844,61; 138.435 azioni della società Centrale del Latte Fi-Li.Pt Spa (Mukki), pari allo 0,56 per cento del capitale sociale, con un valore a base d’asta di euro 131.513,25; 30 azioni della società Cooperativa Banca Etica, pari allo 0,0045 per cento del capitale sociale, con un valore a base d’asta di euro 2.082,60.

I soggetti interessati dovranno far pervenire l’offerta contenente tutta la documentazione amministrativa, così come previsto dal bando pubblicato, al Comune di Rosignano Marittimo, via dei Lavoratori, 21, a pena di esclusione, entro le ore 12 del giorno 22 dicembre 2014 mediante consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Rosignano Marittimo (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12) o a mezzo raccomandata A.R. o agenzia di recapito autorizzata. Il bando è consultabile anche sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione bandi e avvisi vari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità