Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 04 novembre 2014 ore 14:44

Il bambino al centro delle scelte educative

Tra le iniziative presentate durante il 'Settembre pedagogico' un progetto dedicato ai ragazzi diversamente abili che andrà avanti fino al 20 dicembre



ROSIGNANO MARITTIMO — Giovedì 30 ottobre si è concluso presso il Centro Culturale Le Creste il Settembre Pedagogico, evento importante per le scuole del territorio del Comune di Rosignano Marittimo che ha visto una grande partecipazione da parte di educatori e insegnanti. Numerosi gli ospiti e le associazioni che hanno affrontato, nel corsoi degli eventi iniziati a settembre, tematiche attuali e metodologie educative.

Nel corso della tavola rotonda che ha concluso formalmente il Settembre Pedagogico, alla quale erano presenti anche la Presidente nazionale del CGD - Coordinamento Genitori Democratici, Angela Nava, e il Responsabile Area Scuola dell’ANCI, Luca Pacini, l’Assessore per le Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Rosignano Valentina Domenici, ha ribadito con forza che “la scuola ha bisogno di tornare al centro della nostra comunità”

La manifestazione è stata anche l’occasione per presentare il progetto a cura dell’Associazione Haccompagnami e con la regia di Lamberto Giannini, intitolato “Emozioni a teatro: significati pedagogici dell’integrazione”; progetto dedicato ai ragazzi diversamente abili che culminerà sabato 20 dicembre 2014 con la rappresentazione di uno spettacolo al Teatro Ordigno di Vada.

La pedagogia ovvero lo studio dell’uomo nel suo intero ciclo di vita è la scienza umana che studia l’educazione e la formazione dell’individuo; durante gli appuntamenti è stato affrontato un momento preciso del ciclo di vita dell’uomo: l’infanzia. Il bambino di oggi e il bambino del futuro, il rapporto tra i bambini e le tecnologie informatiche, le problematiche legate alla realtà virtuale sono solo alcune delle tematiche affrontate durante l’evento.

Un momento di grande rilievo per la formazione degli insegnanti e degli educatori è stato il seminario di studio tenuto dal Prof. Bernard Aucouturier, intitolato 'La psicomotricità come metodo educativo e preventivo', organizzato da Contestoinfanzia. Il padre del metodo PPA (Pratica Psicomotoria Aucoutier) ha affrontato tematiche legate alla figura del bambino come “il ruolo del gioco”, “la rabbia del bambino” e il “ruolo del movimento”.

Tra le altre iniziative da ricordare: gli incontri “Educazione alla differenza di genere” organizzato dall’Associazione “In viaggio con noi”, in cui la Prof.ssa Simonetta Ulivieri ha affrontato da un punto di vista storico la percezione distorta delle differenze tra uomo e donna a partire dall’infanzia, e “Tante scuole , tanti progetti”, che ha indagato il rapporto tra la scuola, la famiglia e il bambino, evidenziando la ricchezza dell’offerta formativa presente nel Comune di Rosignano e l’importanza di una continuità tra i diversi cicli didattici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità