Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 22 marzo 2015 ore 17:46

Guasto Solvay: nessuna sostanza pericolosa

L'episodio risale a fine dicembre. I tecnici Arpat hanno effettuato un sopralluogo. Non ci sono stati rilasci di sostanze pericolose nell'ambiente



ROSIGNANO MARITTIMO — Lo scorso 26 dicembre si verificò un'anomalia tecnica presso l'impianto Sodiera dello stabilimento Solvay di Rosignano Marittimo. All'inizio del mese di febbraio i tecnici ARPAT hanno effettuato un'ispezione ambientale straordinaria all'impianto per acquisire informazioni sull'anomalia, comunicata ad ARPAT dalla Società Solvay il 30 dicembre.
Ieri, 21 marzo, a seguito di richieste pervenute all'Agenzia da parte di Medicina Democratica di Livorno e di consiglieri comunali di Rosignano Marittimo, Arpat ha ritenuto opportuno riferire circa gli esiti del sopralluogo eseguito a febbraio.

Arpat aveva già comunicato che il 26 dicembre si era verificato un danno meccanico a due turbocompressori (vapore/CO2) che aveva comportato una riduzione di marcia dell'impianto Sodiera ed il temporaneo arresto degli impianti di produzione di bicarbonato di sodio e cloruro di calcio. Successivamente il 29 dicembre, a causa di una rottura meccanica di una parte dell'unica sezione di compressione ancora in marcia, Solvay aveva deciso per l'arresto totale in forma controllata dell'impianto Sodiera. Per quanto riguarda nello specifico gli esiti dell'attività di ispezione ambientale, durante il sopralluogo i tecnici ARPAT hanno acquisito una serie di informazioni che confermano la dinamica degli eventi dichiarata dalla società. Società che ha gestito il danno meccanico ai due turbocompressori prima, con una riduzione della marcia dell’Unità produttiva Sodiera; poi, a seguito dell'attività di verifica, con l'avvio di lavori di manutenzione che hanno portato alla sostituzione di alcune parti meccaniche prima di procedere con la rimessa in esercizio delle turbomacchine.

I rappresentanti della società hanno dichiarato che la riduzione di marcia dell'impianto per mancanza vapore è stata gestita secondo le procedure previste per casi di questo tipo e che non ci sono stati rilasci incontrollati di sostanze pericolose nell'ambiente di qualsiasi tipo. In particolare la gestione operativa dell'evento è stata tale da non determinare la necessità di deviare lo scarico del settore distillazione nel bacino di diversione. L'agenzia esclude, pertanto, che ci sia stato in particolare un rilascio di ammoniaca nell’ambiente circostante né scoppi fisici di apparecchiature o tubazioni.
I rappresentanti della società hanno infine dichiarato che l'entità economica del danno è stata dell'ordine di alcune decine di migliaia di euro e pertanto contenuta, come contenuto è stato il danno anche in termini di mancata produzione.

Sulla base delle informazioni acquisite durante l'ispezione i tecnici dell'Agenzia hanno rilevato che: non è possibile categorizzare l'evento come incidente rilevante ai sensi del D.Lgs.334/199 e s.m.i - Capo V, Allegato VI; l'evento non si configura come evento che può incidere in modo significativo sull’ambiente ai sensi del D.Lgs. 152/06; le comunicazioni inviate dall'azienda ad ARPAT rispondono a quanto disposto dall'Autorizzazione Integrata Ambientale dell'impianto Sodiera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro