Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:02 METEO:CECINA17°28°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 09 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave greca affondata: il video dell'attacco degli Houthi
Nave greca affondata: il video dell'attacco degli Houthi

Lavoro sabato 24 maggio 2025 ore 08:14

Grassi presidente della CNA Bassa Val di Cecina

L'assemblea al Castello Pasquini. "Valuteremo il mantenimento delle promesse elettorali fatte dai sindaci"



CECINA — Giacomo Grassi è stato confermato presidente della CNA della Bassa Val di Cecina, nel corso della assemblea locale dell’associazione dell’artigianato e della piccola e media impresa svoltasi al Castello Pasquini di Castiglioncello.

“Oggi inizia un nuovo percorso – ha detto Grassi – che ci vedrà impegnati su alcune priorità come la formazione di manodopera qualificata e la valorizzazione dei lavori di manutenzione locale. Sul fronte della formazione, vogliamo lavorare per sensibilizzare e avvicinare i giovani ai mestieri, rafforzare i percorsi formativi e creare un sistema che metta in connessione scuola, impresa e territorio. Per quanto riguarda la manutenzione del territorio, chiediamo che le imprese locali vengano coinvolte fin dalla fase di programmazione degli interventi e non solo, come accaduto spesso, chiamate a ratificare decisioni già prese. Troppo spesso assistiamo a lavori affidati senza valorizzare le competenze presenti sul territorio. Vogliamo costruire un dialogo stabile con le amministrazioni, semplificare le procedure e garantire opportunità concrete alle nostre imprese".

"Durante la recente campagna elettorale per l’elezione dei sindaci e il rinnovo dei Consigli Comunali, come CNA abbiamo posto ai candidati dieci domande chiare e concrete, che riflettevano le priorità e le esigenze delle imprese del nostro territorio. - ha proseguito - Le risposte scritte che abbiamo ricevuto per noi rappresentano impegni precisi, assunti pubblicamente nei confronti del mondo produttivo locale. Sono promesse fatte agli imprenditori, e come tali devono essere onorate. Oggi, a distanza di quasi un anno, siamo qui a ribadire con sempre maggiore determinazione che a quegli impegni, messi su carta, seguano i fatti. Il nostro approccio non sarà né oppositivo né compiacente: sarà costruttivo, autonomo ma anche critico se necessario, con l'autorevolezza di chi rappresenta ogni giorno centinaia di imprenditori che chiedono solo di essere ascoltati, rispettati, messi nelle condizioni di lavorare. E voglio essere molto chiaro – ha conlcuso il presidente - le imprese valuteranno la capacità degli amministratori di trasformare gli impegni in azioni, le parole in risultati”.

Questi i membri della nuova presidenza zonale: Lorenzo Becuzzi, Stefano Campatelli, Stefano Cappellini, Laura Carciola, Federico Fornai, Angela Ghilli, Danilo Marzini, Ilaria Piancastelli, Lorella Taddei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Provvidenziale l'intervento del Comandante della Stazione di Sassetta che ha soccorso un 70enne che ha accusato un malore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Cronaca