Lavoro sabato 24 maggio 2025 ore 08:14
Grassi presidente della CNA Bassa Val di Cecina

L'assemblea al Castello Pasquini. "Valuteremo il mantenimento delle promesse elettorali fatte dai sindaci"
CECINA — Giacomo Grassi è stato confermato presidente della CNA della Bassa Val di Cecina, nel corso della assemblea locale dell’associazione dell’artigianato e della piccola e media impresa svoltasi al Castello Pasquini di Castiglioncello.
“Oggi inizia un nuovo percorso – ha detto Grassi – che ci vedrà impegnati su alcune priorità come la formazione di manodopera qualificata e la valorizzazione dei lavori di manutenzione locale. Sul fronte della formazione, vogliamo lavorare per sensibilizzare e avvicinare i giovani ai mestieri, rafforzare i percorsi formativi e creare un sistema che metta in connessione scuola, impresa e territorio. Per quanto riguarda la manutenzione del territorio, chiediamo che le imprese locali vengano coinvolte fin dalla fase di programmazione degli interventi e non solo, come accaduto spesso, chiamate a ratificare decisioni già prese. Troppo spesso assistiamo a lavori affidati senza valorizzare le competenze presenti sul territorio. Vogliamo costruire un dialogo stabile con le amministrazioni, semplificare le procedure e garantire opportunità concrete alle nostre imprese".
"Durante la recente campagna elettorale per l’elezione dei sindaci e il rinnovo dei Consigli Comunali, come CNA abbiamo posto ai candidati dieci domande chiare e concrete, che riflettevano le priorità e le esigenze delle imprese del nostro territorio. - ha proseguito - Le risposte scritte che abbiamo ricevuto per noi rappresentano impegni precisi, assunti pubblicamente nei confronti del mondo produttivo locale. Sono promesse fatte agli imprenditori, e come tali devono essere onorate. Oggi, a distanza di quasi un anno, siamo qui a ribadire con sempre maggiore determinazione che a quegli impegni, messi su carta, seguano i fatti. Il nostro approccio non sarà né oppositivo né compiacente: sarà costruttivo, autonomo ma anche critico se necessario, con l'autorevolezza di chi rappresenta ogni giorno centinaia di imprenditori che chiedono solo di essere ascoltati, rispettati, messi nelle condizioni di lavorare. E voglio essere molto chiaro – ha conlcuso il presidente - le imprese valuteranno la capacità degli amministratori di trasformare gli impegni in azioni, le parole in risultati”.
Questi i membri della nuova presidenza zonale: Lorenzo Becuzzi, Stefano Campatelli, Stefano Cappellini, Laura Carciola, Federico Fornai, Angela Ghilli, Danilo Marzini, Ilaria Piancastelli, Lorella Taddei.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI