Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 27 aprile 2015 ore 12:30

Giovani talenti locali come modello per gli altri

Nella settimana europea della gioventù workshop con Lino Sestini e Ciòri Marciòri, Alberto Becherini, Gianluca Parodi e Marco Arzilli



ROSIGNANO MARITTIMO — La settimana europea della gioventù sbarca a Rosignano venerdì 8 maggio alle 17 con un evento dedicato ai giovani talenti locali. “Rosignano Calling” è un pomeriggio che prevede workshop su tematiche interessanti per le nuove generazioni e si terrà presso il centro culturale Le Creste a Rosignano Solvay. Si alterneranno: Lino Sestini (Magnetic Bull Mastering) e Ciòri Marciòri (Mate Music) con un laboratorio sulla produzione di musica elettronica; Alberto Becherini che porterà i partecipanti nel mondo dell’illustrazione con “Cenni di disegno”; Gianluca Parodi che parlerà di scrittura web, “Penne dinamiche: la scrittura che cambia col mondo. Approccio alle tecniche di giornalismo web”; Marco Arzilli con un workshop sul tema della fotografia, “Fondamenti del ritratto, dallo smartphone in poi“.

“Liberare il potenziale dei giovani” è il tema promosso a livello europeo per il 2015, che l’Ufficio Giovani del Comune di Rosignano ha subito fatto suo. “Come Assessorato alle politiche giovanili” – spiega in una nota l'assessore Veronica Moretti - ho trovato l’argomento pienamente in linea con quello che stiamo cercando di portare avanti come Amministrazione sul tema dei giovani, ovvero mantenere i nostri talenti sul territorio, dare loro opportunità di formazione, condivisione e visibilità”. L’evento rosignanese è inserito nel calendario della settimana europea della gioventù ed è sostenuto dall’Agenzia Nazionale Giovani che darà supporto in termini di comunicazione e materiali promozionali. E' stato organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Vada che ha messo ha disposizione risorse ed idee, con un gruppo di giovani “volenterosi” che supportano l’attività dell’Assessorato, con l’Informagiovani di Rosignano, con la Cooperativa il Cosmo e con la Cooperativa Nuovo Futuro che si occuperà dell’allestimento degli spazi e di un aperitivo finale, un ulteriore momento informale per favorire la socializzazione tra i partecipanti e stimolare la costruzione di reti e collaborazioni.
“Credo che attività come questa – aggiunge Moretti - siano fondamentali per creare un ambiente favorevole allo sviluppo e alla valorizzazione della creatività e del talento dei nostri giovani. E con il progetto che abbiamo recentemente vinto sul bando Anci Meetyoungcities ci saranno risorse disponibili per lavorare concretamente sulla co-progettazione del territorio coinvolgendo i nostri giovani cittadini, dando loro spazi e voce, ma anche le informazioni e la formazione necessarie per poter partecipare realmente allo sviluppo del loro territorio”.

Per maggiori informazioni: Comune Rosignano Marittimo, Ufficio Giovani, 0586 724205, f.giaconi@comune.rosignano.livorno.it; Pro Loco Vada, Sara Nelli 0586 788373, prolocovada@tin.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità