Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 14 novembre 2014 ore 15:20

Festa d'autunno: non solo vino

Per tutto il week-end frantoi aperti, expo di prodotti a km zero, degustazioni, mostre e dibattiti nel borgo



ROSIGNANO MARITTIMO — La manifestazione, frutto della collaborazione tra la Proloco di Rosignano Marittimo e l’Amministrazione Comunale (Assessorato Turismo e Agricoltura) ha lo scopo di far conoscere le peculiarità e i prodotti d’eccellenza del territorio, con particolare attenzione a olio e vino. Questo week torna a Rosignano Marittimo la 'Festa d'Autunno' ed in contemporanea si svolgerà anche l’iniziativa 'Frantoi Aperti' ovvero la possibilità di recarsi liberamente nei frantoi per effettuare visite e degustazione gratuite. 

“Questa piccola manifestazione – ha dichiarato l’Assessore Licia Montagnani - è meritevole e significativa sia per la proficua collaborazione dei soggetti coinvolti, per la pluralità degli incontri proposti e dei punti di vista affrontati, sia per diffondere il concetto che il turismo passa attraverso la diffusione della cultura dei prodotti e dei saperi locali". "L’obiettivo è quello di far conoscere le peculiarità delle nostre frazioni collinari, i prodotti d’eccellenza del territorio e, allo stesso tempo, infondere conoscenza e cognizione di ciò che mangiamo - ha aggiunto - l’iniziativa in questo senso si collega idealmente a Verde Oro, la cui prossima edizione si terrà a novembre 2015”.

Sabato 15 Novembre alle 17 a Villa Pertusati si parlerà di vino e di vendemmia con Giorgio Dracopulos, enogastronomo del Corriere del vino, il dottor Volpi, agronomo Apot, Marzio Berrugi, sommelier FISAR, e Andrea di Maio, enologo. A seguire alle 20 all’Area Feste L'Oliveta cena con piatti tipici autunnali della zona abbinati ad olio e vino d’annata.
Domenica 16 dalle 12,30 pranzo all’Oliveta, dalle 15 a Villa Pertusati un piccolo mercato con degustazioni di prodotti enogastronomici del territorio. Sempre a Villa Pertusati alle ore 16,30 "I Nostri Buoni Funghi", incontro e mostra sui funghi a cura di Bruno Brizi del Gruppo Micologico del Museo di Storia Naturale del Comune di Rosignano Marittimo. Alle 18,30 ancora l’olio protagonista, con Marco Provinciali ed Andrea Leonardi che presenteranno a Villa Pertusati il loro libro, "L'olio che si mangia", conversando insieme a Filippo Falugiani dell’A.I.R.O:, Pietro Roselli, assessore all'agricoltura della Provincia di Firenze, Alberto Grimelli, direttore di teatronaturale.it, Claudio Volpi agronomo, Valentina Domenici, ricercatrice Università di Pisa ed assessore alla cultura del Comune di Rosignano Marittimo. Seguirà un breve aperitivo a cura dello chef Mirko Grassi del Ristorante Bibere di Montescudaio. La giornata dedicata all'olio proseguirà con la cena all'Area Feste l'Oliveta intitolata "Il Palio dei Frantoi" cena giocosa in cui i 4 Frantoi del Comune (Bini, Petroni, Il Casone Antico e Mulino a Vento) saranno fornitori e padrini di 4 Ristoranti del nostro territorio (L'osteria Volpe, L'osteria Il Sigillo, L'enoteca La Stazione , Enopizza e Ristò).

Fonte: Comune di Rosignano Marittimo - ufficio stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro