Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 12 ottobre 2023 ore 06:30

Antincendi, verso il potenziamento dei servizi

Il ministero ha stanziato 1,7 milioni di euro destinato dalla Regione Toscana ad implementare la prevenzione e il constrasto agli incendi boschivi



TOSCANA — Aumentano i mezzi di intervento e la capacità operativa per la prevenzione e la lotta contro gli incendi boschivi in Toscana. Dal Ministero sono in arrivo risorse pari a 1 milione e 700mila euro che la Regione, su indicazione della vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi, destinerà per l’acquisto di veicoli quali autobotti AIB, pick-up allestiti AIB, unità forestali, attrezzatura AIB, dispositivi di protezione in dividuale.

“E’ essenziale il potenziamento delle dotazioni in uso agli enti competenti e al volontariato AIB per lo svolgimento della lotta attiva – ha detto la vicepresidente Saccardi - L’accrescimento e l’aggiornamento dei mezzi serve a mantenere la macchina del sistema regionale tecnologicamente avanzata ed in piena efficienza e procede parallelamente allo sforzo che la Regione fa con la messa sul campo degli interventi in attuazione dei Piani Specifici di Prevenzione”. 

Del milione e 700mila euro 528mila euro sono destinati al Coordinamento Volontariato Toscano per l’acquisto di mezzi allestiti AIB che serviranno per ottimizzare la tempestività di intervento delle squadre.


Circa 1 milione e 200mila euro andranno alle Unioni di Comuni per la sostituzione di mezzi obsoleti con l’acquisto di nuovi veicoli specificamente attrezzati per le operazioni di spegnimento e di bonifica degli incendi boschivi e per l’approntamento di squadre di operai forestali maggiormente operative.

In particolare è previsto il potenziamento della dotazione di autobotti per rafforzare il dispositivo di spegnimento che deve entrare in funzione al verificarsi di incendi pericolosi, così come definiti dal Piano AIB 2023-2025, ovvero quegli eventi che al loro insorgere minacciano la pubblica incolumità o presentano un potenziale rapido accrescimento.


Dati sulla stagione incendi 2023Da inizio anno al 30 Settembre gli incendi boschivi sono stati 250 estesi su 243 ettari di superficie boscata, con una media boscata a evento che rimane quindi sotto l’ettaro, a conferma dell’efficienza del sistema regionale AIB. La gran parte dell’attività di spegnimento si è concentrata nei mesi di agosto, interessato da 80 incendi boschivi sul territorio regionale e settembre (57 eventi). Ad agosto gli ettari percorsi dalle fiamme sono stati quasi 130 e a settembre una cinquantina; molti dei quali sono stati causati dal mancato rispetto del divieto di abbruciamento di residui vegetali in atto durante il periodo a rischio di incendio o da pratiche di accensione fuochi svolte senza le necessarie condotte di prudenza per scongiurare il rischio di propagazione delle fiamme.

Sono stati in tutto 7 dall’inizio dell’anno gli eventi estesi su una superficie di oltre 10 ettari: 

12 febbraio Pescaglia (LU) 10 ettari

3 agosto Laterina Pergine Valdarno (AR) 27 ettari

21 agosto Rio (LI) 26 ettaro 

22 agosto Castell’Azzara (GR) 10 ettari 

25 agosto Reggello (FI) 37 ettari 

14 settembre Vaiano (PO) 15 ettari

24 settembre Buti (PI) 14 ettari.


Toscana NotizieAgenzia di informazione della Giunta RegionaleDirettore responsabile: Sandro VanniniRegistrazione 5101/2001 presso il Tribunale di FirenzeTelefono +39 0554384714 | segreteria.ufficiostampa@regione.toscana.it
Per non ricevere più le nostre mail https://phplist.servizi.tix.it/rt-ToscanaNotizie/...

--This message was sent to elba@quinews.net by agenzia@toscana-notizie.it.
To forward this message, please do not use the forward button of your email application, because this message was made specifically for you only. Instead use the forward page in our newsletter system.To change your details and to choose which lists to be subscribed to, visit your personal preferences page.Or you can opt-out completely from all future mailings.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica