Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:22 METEO:CECINA16°21°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 01 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»

Lavoro martedì 16 settembre 2025 ore 09:40

"Necessari protocolli di sicurezza sul lavoro"

Fabrizio Mazzei

Fit-Cisl: “Non più eventi straordinari, ma ordinari. Servono protocolli di sicurezza subito”.



PROVINCIA DI LIVORNO — La Fit-Cisl torna a lanciare l’allarme sulle condizioni proibitive in cui operano i lavoratori dei servizi essenziali, dalla raccolta dei rifiuti al trasporto pubblico.

“Non si può più parlare di eventi straordinari – sottolinea il sindacato – perché ormai si ripetono con regolarità. All’Isola d’Elba, in soli sei mesi, abbiamo registrato tre eventi estremi, con danni ingenti e conseguenze pesanti per chi lavora in prima linea”.

A portare la denuncia è stato Fabrizio Mazzei, rappresentante dei lavoratori, intervenuto oggi all’Osservatorio Provinciale per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, riunito nella sede della Provincia di Livorno, al Salone C.A. Ciampi. 

Nel suo intervento, Mazzei ha illustrato le difficoltà operative e i rischi concreti che il personale affronta durante le emergenze, ribadendo quanto già segnalato lo scorso 28 Luglio in qualità di RLSSA, come riportato in un articolo a firma del senatore Manfredi Potenti.


“Ogni volta siamo costretti a scegliere tra servizio e sicurezza – ha spiegato Mazzei – con conseguenze che possono essere gravi non solo per i lavoratori, ma anche per i mezzi aziendali. Quando i mezzi vengono danneggiati, i costi ricadono inevitabilmente sull’intera collettività”.


Un esempio arriva dall’ultimo nubifragio che ha colpito l’isola: gli spogliatoi dell’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti sono finiti sott’acqua, rendendo ancora più difficile il lavoro del personale.


Da qui la richiesta del sindacato: attivare immediatamente protocolli di sicurezza adeguati, per proteggere chi lavora in prima linea e garantire servizi essenziali senza scaricare rischi e costi su cittadini e comunità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si era presentato come un militare statunitense in missione, poi la richiesta di soldi per sdoganare dei beni. La donna si è rivolta ai carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità