Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Sport domenica 30 ottobre 2022 ore 07:55

Di Cecina uno degli uomini più forti d’Italia

Al Palasport Vladislovic di Vicopisano, per il quinto anno consecutivo, la gara per decretare gli Strongman d’Italia



CECINA — Il 37enne Milanese si laurea campione per la prima volta. Secondo il 23enne di Cecina Matteo Toninelli, in terza posizione il 35enne paracadutista dell'Esercito Italiano Paolo Acquaviva. Si deve accontentare del 4° posto il tre volte campione Alessandro Castelli.

Tra i circa 50 atleti provenienti da ogni parte d'Italia per contendersi il titolo messo in palio dalla finale del campionato Italiano di Strongman, c’era anche Matteo Toninelli 23enne di Cecina che ha conquistato il secondo posto.

E' stato il Palasport Vladislovic di Vicopisano ad ospitare per il quinto anno consecutivo la gara che ha incoronato l'uomo più forte d'Italia. Al termine di una cavalcata di 5 prove molto dure, è stato Andrea Invernizzi, atleta milanese di 37 anni, a laurearsi Italian Strongest Man 2022 con 19,5 punti. Secondo classificato il giovanissimo atleta livornese Matteo Toninelli con 17 punti. Sul terzo gradino del podio sale Paolo Acquaviva da Verona con 14 punti. Fuori dal podio per solo mezzo punto, il milanese campione in carica e 3 volte vincitore del campionato Alessandro Castelli. Chiude la top 5 il Romano Emanuele Greco con 10 punti.

La prima prova da affrontare era un medley di trasporti da 15mt con un barile da 90kg, un altro barile da 120kg, ed uno Yoke da 400kg. L'outsider Acquaviva parte a mille all'ora e mette in fila tutti, completando il percorso in 52 secondi e 69, battendo per soli 3 centesimi Invernizzi. La seconda prova chiama gli atleti a completare più ripetizioni possibili di stacco da terra con bilanciere carico a 300kg in 75 secondi. Sono ben 9 i sollevamenti di Invernizzi, il quale sopravanza di una sola ripetizione Toninelli e di 2 Greco. Si fermano a 4 Castelli ed Acquaviva.Il Log Lift da 130kg da sollevare sopra la testa, vede invece il campione in carica Castelli vincere con 8 sollevamenti. 7 le ripetizioni per Toninelli ed Invernizzi.Il Frame Hold prevede di trattenere con le mani sollevato da terra un attrezzo da 340kg per più tempo possibile, una prova che porta allo sfinimento gli atleti. Il più provato pare essere il 23 enne Matteo Toninelli, il quale crolla a terra alla fine della prova per poi riprendersi solo dopo l'intervento del personale sanitario. Tale sforzo però non basta al Livornese per aggiudicarsi il miglior tempo, davanti a lui si piazzano Castelli ed il solito Invernizzi con ben 48,09 secondi. L'ultima prova è il sollevamento per più volte possibile in 75 secondi di una sfera di cemento da 180kg, ed è la prova che scompiglia le carte: con una grande reazione ottengono la prima piazza a pari merito Toninelli ed Acquaviva con 3 sollevamenti, crolla inaspettatamente Castelli che non riesce a completare nessun sollevamento, mentre Invernizzi si accontenta di una ripetizione. Sollevamento che gli permette così di vincere per la prima volta il titolo di Italian Strongest Man!

Gli altri titoli assegnati nelle categorie Pro: Raffaele Lotito -105kg da Fano, Giovanni Luciano -90kg da Avellino, Aldo Alberico -80kg da Ravenna, Manila Pennacchio categoria Women da Modena. Ottengono la promozione a Pro dai Rookie: Luca Prada da Lecco, Luigi Mazza da Pisa, Filippo Maurri da Firenze, Yuri Maranta da Sondrio, Assunta Petrosino da Salerno ed Alessandra Menaglio da Sondrio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità