Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:CECINA14°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 02 marzo 2015 ore 17:40

Dalla cronaca al cinema: è il mese della donna

Immagine di repertorio

Dal teatro alle proiezioni cinematografiche, dai libri alla violenza di genere: tante iniziative perchè l'8 marzo non sia solo il giorno della mimosa



ROSIGNANO MARITTIMO — Con l’avvicinarsi della giornata internazionale della donna, che si celebra l’8 marzo, numerose sono le iniziative anche nel Comune di Rosignano Marittimo, volte a riflettere sul ruolo della donna nella società di contemporanea, sulle disparità di genere che ancora sussistono in tema di diritti, di opportunità sociali e di lavoro.

Per tutto il mese di mese di marzo, la biblioteca comunale presso il Centro Le Creste di Rosignano Solvay dedicherà il programma di “Un libro… un film” a proiezioni di film tutti al femminile. Il progetto, volto alla promozione della lettura, intende comparare il linguaggio filmico e quello letterario, proponendo la visione di un film tratto da un libro. I libri scelti nascono come omaggio al mondo femminile; le proiezioni gratuite si terranno ogni mercoledì del mese alle ore 16:30 nella sala Confrerenze, a partire dal prossimo 4 marzo

Tra le iniziative culturali di questo marzo al femminile, da segnalare anche due appuntamenti inseriti nel denso programma della stagione invernale di Armunia: la “Svergognata” di Antonella Questa, venerdì 6 marzo alle ore 21,15, e “Caldane” di Anna Meacci, sabato 14 marzo alle ore 21,15, presso la Tensostruttura del Castello Pasquini. Nel primo incontro, Antonella Questa metterà in scena un racconto a più voci, da cui emerge un mosaico amaro, divertente e disincantato sul mondo femminile, legato alla schiavitù dell’apparenza. Nel secondo incontro, Anna Meacci ironizzerà sulle paure femminili, in particolare sullo scorrere del tempo, e sull’impossibilità, molto spesso, di dare l’età alle donne.

Il giorno dell’8 marzo, alla presenza dell’assessore Valentina Domenici, presso la sala polivalente delle Creste, alle ore 17, sarà la volta delle letture dal “Diario di Ettis Hillesum 1941-1943” rappresentate dal Laboratorio Teatrale “ETTIS”, a cura del regista Alessio Pizzech, dedicato a questa scrittrice olandese di origine ebraica che tentò di affrontare e descrivere l’orrore dell’Olocausto. Sarà questa anche l’occasione per lanciare il nuovo progetto culturale per l’anno 2015 del Laboratorio Ettis Hillesum.

Infine, venerdì 27 marzo, alle ore 21 presso la sala lettura della biblioteca comunale, si terrà il primo incontro di un interessante ciclo di conferenze dal titolo “IO UCCIDO, riflessioni e discussioni psicologiche su alcuni casi di cronaca. A partire da alcuni recenti delitti ed episodi di violenza contro le donne, il Dott. Roberto Bichisecchi e la Dott.ssa Veronica Rosati, psicologi e psicoterapeuti, avvieranno una riflessione-dibattito sugli aspetti psicologici e sulle dinamiche che possono aver portato le menti omicide a compiere questi reati contro le donne.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità