Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 24 luglio 2015 ore 09:00

Da Rosignano in Giappone al raduno Scout

Due giovani del gruppo Agesci in partenza per il Jamboree, il ritrovo mondiale degli Scout che avviene ogni 4 anni



ROSIGNANO MARITTIMO — Saranno Davide Succi e Francesco Ferrari, esploratori del Gruppo Scout Rosignano 1 e Rosignano 2, a partecipare alla 23esima edizione del World Scout Jamboree che si terrà in Giappone dal 29 luglio al 7 agosto

Il sindaco Alessandro Franchi, insieme al vicesindaco Daniele Donati e all’assessore Licia Montagnani, ha voluto incontrare loro ed i loro Capi  ieri mattina, 23 luglio, presso la sala del Consiglio Comunale del Castello, per porgere un saluto di buon viaggio e consegnare gli attestati di “Ambasciatori di pace” da portare a questo grande happening mondiale.

Il World Scout Jamboree è il più grande evento per giovani organizzato dall’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout: ogni 4 anni, decine di migliaia di ragazze e ragazzi da ogni parte del mondo si riuniscono in una “città fatta di tende” per due settimane di attività comuni. Si tratta di un evento veramente unico nel suo genere, dove migliaia di giovani vivono e fanno insieme un’esperienza educativa per la promozione della pace e della differenza culturale. Qui il multiculturalismo viene vissuto in prima persona, poiché le ragazze ed i ragazzi hanno l’opportunità di interagire con altri giovani provenienti da differenti Paesi e culture costruendo insieme solidarietà e comprensione al di là delle barriere culturali e geografiche. I ragazzi, di età compresa fra i 14 ed i 17 anni, partecipano all’evento in gruppi nazionali, chiamati Contingenti. Ogni Paese ha il proprio contingente e l’Italia sarà rappresentata dalla Federazione Italiana dello Scautismo con ben 1300 partecipanti.

“E’ importante – ha sottolineato il sindaco Franchi rivolgendosi a Davide e Francesco – che possiate fare un’esperienza di vita significativa, fatta di condivisione e di conoscenza di altri popoli e culture". 

"Mi incuriosisce il significato della parola Jamboree, che dovrebbe significare marmellata di ragazzi, ad indicare come il confronto e la contaminazione possano rendervi un’organismo unico - ha aggiunto il primo cittadino - come sapete, anche il Comune di Rosignano è da sempre impegnato per la promozione della pace, della fratellanza tra i popoli e del multiculturalismo, ed infatti mentre voi sarete in Giappone, il nostro territorio ospiterà i bambini saharawi. Buon viaggio!”. 

Il vicesindaco Donati ha voluto sottolineare il valore dell’associazionismo come momento di condivisione e di crescita, mentre l’assessore Montagnani ha ricordato con commozione l’impegno di suo padre, oggi 86enne, nella costruzione del gruppo Agesci di Rosignano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità