Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA12°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità mercoledì 04 febbraio 2015 ore 08:55

Cos'è il 21 marzo?

Libera organizza un ciclo di incontri in preparazione della ventesima Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie



CASTAGNETO CARDUCCI — Durante il mese di febbraio alunni e insegnanti di una seconda e di una terza media di San Vincenzo, di una prima e di una terza media di Donoratico incontreranno i volontari del Presidio di Libera “Rossella Casini” per lavorare sulla memoria delle vittime di mafia.
Questi incontri fanno parte dei progetti sulla Legalità che i due Istituti Comprensivi, di Castagneto Carducci e San Vincenzo, insieme ai rispettivi Comuni e a Libera hanno deciso di svolgere in questo anno scolastico.

Dal 1996 ogni 21 marzo, su iniziativa dell’associazione promossa da Don Ciotti, si celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie, il cui tema di quest’anno è “La verità illumina la giustizia”. Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che in Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace.

Con questo progetto Libera si prefigge diversi obiettivi, in primo luogo quello di avvicinare gli alunni ai concetti di cittadinanza attiva e consapevole, facendo loro comprendere che contro la mafia e contro la cultura e la mentalità mafiosa è possibile lottare tutti i giorni. E’ importante anche dare agli alunni alcuni punti di riferimento e di riflessione sul significato di legalità, giustizia, omertà.
Infine, il Presidio di Libera punta a creare un gruppo di volontari, composto anche dagli insegnanti e dagli alunni delle scuole dei Comuni di Castagneto e San Vincenzo, che parteciperanno, il 21 marzo, a Bologna alla XX Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie.

Il Presidio di Libera “Rossella Casini” organizza, inoltre, due incontri pubblici di presentazione della Giornata del 21 marzo: a San Vincenzo martedì 10 febbraio, alle ore 21, nella Sala delle Esposizioni; a Donoratico giovedì 26 febbraio, alle ore 18, nel Salone del Circolo ARCI. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il venditore, dopo il pagamento, si è reso irreperibile. Il malcapitato si è così rivolto ai carabinieri che hanno aperto le indagini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca