Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Spettacoli mercoledì 11 marzo 2015 ore 03:15

Cornacchione rapisce il ministro

Il famoso comico della tv, noto per il tormentone “Povero Silvio!”, al teatro Roma con Lucia Vasini porta in scena “L’ho fatto per il mio Paese”



CASTAGNETO CARDUCCI — “L’ho fatto per il mio Paese” è il titolo dello spettacolo, che in Toscana farà tappa al Teatro Roma di Castagneto Carducci domani, 12 marzo alle ore 21. Un testo esilarante, scritto da Antonio Cornacchione con la coppia di autori del programma di La7 “Crozza nel Paese delle Meraviglie”, Francesco Freyrie e Andrea Zalone, portato in scena dallo stesso Cornacchione insieme a una grande interprete del teatro italiano: Lucia Vasini.

LO SPETTACOLO. Come spiega lo stesso autore Francesco Freyrie 'L’ho fatto per il mio Paese' parla di "un uomo candido e incasinato, capace di sogni sconfinati, un donchisciotte sempre comicamente in lotta con gli spigoli della vita, senza soldi, con la disdetta dell'affitto in una tasca e la lettera di fine rapporto di lavoro nell’altra, artefice di un gesto folle e disperato: rapisce il Ministro che ha deciso il provvedimento e lo nasconde in cantina". "Una donna Ministro, stimata docente universitaria, sposata con un finanziere ricchissimo, che vive in case raffinatissime secondo valori solidissimi e che è scesa in politica solo per fare un favore al suo paese".

I PROTAGONISTI. Volto noto al pubblico del cabaret, associato al tormentone “Povero Silvio!”, Cornacchione nasce come sceneggiatore di fumetti (tra i quali Topolino e Tiramolla), e solo in seguito decide di dedicarsi al cabaret, alla satira politica in particolare. Il debutto è nel 1991, sul palco dello Zelig di Milano, insieme a Paolo Rossi, Gianni Palladino e il trio Aldo, Giovanni e Giacomo (dei quali sarà ospite nello spettacolo Tel chi el telùn del 1999); ad appena un anno dal debutto, vince il Premio Satira Politica di Forte dei Marmi, riconoscimento che riceverà nuovamente nel 2004. Seguono diverse tournée teatrali da solo o in coppia (con Paolo Rossi, Carlo Turati, Marina Massironi), e poi l’esordio in tv: Zelig Off, Zelig Circus, Crozza Italia e Che tempo che fa.
La ravennatese Lucia Vasini inizia a fare teatro a 17 anni in una compagnia locale, per poi diplomarsi alla scuola del Piccolo Teatro di Milano, iniziando subito a collaborare con artisti del calibro di Bebo Storti, Paolo Rossi, Dario Fo, Claudio Bisio, Giampiero Solari, Gabriele Salvatores, Cesare Lievi. Anche per lei il successo arriva con i primi passaggi televisivi, in “Diego 100% “al fianco di Diego Abatantuono, in “Su la testa” nel 1992 con Paolo Rossi (proprio insieme ad Antonio Cornacchione), fino ai più recenti “Glob – L’osceno del villaggio” e “Colorado”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità