Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 11 marzo 2022 ore 10:37

Fare squadra per la tutela del fiume Cecina

Fiume Cecina (Foto di archivio)

Il contratto di fiume prende forma e gli interessati al progetto possono ancora aderire per il primo programma di azioni



CECINA — Fino al 31 Marzo 2022 sarà possibile aderire al Contratto del Fiume Cecina. L’invito alla sottoscrizione del contratto è rivolto a tutti i soggetti pubblici e privati (istituzioni, gli enti e le associazioni di categoria) interessati alla tutela del fiume Cecina e della sua valle, che vogliano collaborare alla attuazione del primo programma di azione (All 3 del Contratto di Fiume).

L’ente capofila del Contratto è il Comune di Cecina, tra gli altri Promotori l’Autorità di Bacino Distrettuale, i Comuni di Volterra, Riparbella, Montescudaio, Montecatini val di Cecina, Guardistallo e Pomarance, Il Consorzio di Bonifica 5 Toscana costa, il Polo tecnologico Magona, Asa spa, il Distretto Rurale della Val di Cecina e altri stakeholders del territorio.

Il Contratto di Fiume è un processo di programmazione negoziata per la governance dei processi di sviluppo del territorio di un determinato bacino idrografico, che consente di coordinare interventi di vasta portata per quanto riguarda la salvaguardia dell’ambiente e la tutela delle risorse idriche, la valorizzazione del territorio, la prevenzione del rischio idrogeologico, unendo le competenze e ottimizzando le risorse.

ll percorso partecipativo Verso il Contratto di Fiume della Val di Cecina è stato attivato nell’ambito del Progetto Interreg marittimo 2014-2020 Proterina3évolution con la collaborazione, il supporto e il coordinamento dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale e con capofila il Comune di Cecina. E’ stato quindi portato a conclusione attraverso un percorso partecipativo previsto e promosso nell’ambito del bando della Regione Toscana - Direzione Difesa del Suolo e Protezione civile - per la Promozione dei Contratti di Fiume in Toscana triennio 2019-2021, con capofila dell’ampliamento il Comune di Volterra. Ora in programma un webinar martedì 15 Marzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca