Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 03 ottobre 2014 ore 07:10

Commissione pari opportunità: cercasi uomini

Nella nuova Commissione potranno entrare anche gli uomini per superare ogni forma di disciminazione



ROSIGNANO MARITTIMO — Porte aperte al contributo maschile per la nuova Commissione pari opportunità del Comune di Rosignano, il cui avviso pubblico per la presentazione delle candidature è in pubblicazione a partire da ieri, 2 ottobre.
Il termine ultimo per la consegna della domanda di partecipazione è fissato per il 22 ottobre, anche se il bando rimarrà poi aperto in modo che in futuro chi vorrà potrà presentare la propria candidatura.

A dare l’ok al bando è stata nei giorni scorsi l’assemblea degli eletti e dei nominati, convocata dall’attuale Referente della Commissione Pari Opportunità, Luca Agostini, in quanto Consigliere anziano.
“Come al solito – ha spiegato Agostini – sarà possibile per le persone interessate presentare l’autocandidatura oppure presentarsi come soggetto designato da partiti, associazioni, coordinamenti, sindacati, aziende, scuole".
"La vera novità - aggiunge - consiste nel fatto che in questa nuova Commissione potranno entrare anche gli uomini". "Le finalità esposte dal bando che abbiamo approvato - prosegue Agostini - sono infatti chiare e richiedono la partecipazione di tutte le persone interessate, siano esse di sesso femminile che maschile: superare ogni forma di discriminazione, assicurare la parità tra uomo e donna, valorizzare le differenze e le capacità delle persone, promuovere azioni contro tutte le forme di esclusione e violenza". "Mi auguro – ha concluso – che cittadine e cittadini vogliano partecipare numerosi”.

PRESENTAZIONE E REQUISITI. Due le modalità di accesso alla Commissione Pari Opportunità: i cittadini interessati possono presentare auto-candidatura e gli organismi associativi presenti sul territorio comunale (partiti, associazioni, coordinamenti, sindacati, aziende, scuole, ordini professionali, organizzazioni di lavoro autonomo, comunità straniere e religiose) possono designare un rappresentante quale componente della Commissione. I requisiti in entrambi casi devono essere l’aver compiuto 16 anni di età e l’essere residenti o domiciliati nel Comune di Rosignano Marittimo.

FINALITA’. La Commissione Pari Opportunità opera con lo scopo di: 1) superare ogni forma di discriminazione derivante da sesso, razza, colore della pelle, origine etnica o sociale, caratteristiche genetiche, lingua, religione o convinzioni personali, opinioni politiche o di altra natura, appartenenza a minoranze, patrimonio, nascita, handicap, età o tendenze sessuali; 2) assicurare la parità tra uomo e donna in tutti i campi e in particolare per quanto concerne le opportunità di accesso e di trattamento nel lavoro; 3) favorire la partecipazione equilibrata delle differenti componenti della società civile locale, degli uomini e delle donne alla vita politica ed amministrativa del Comune; 4) valorizzare le differenze, le potenzialità e le capacità delle persone e contribuire a eliminare preconcetti e stereotipi; 5) promuovere interventi contro tutte le forme di esclusione e violenza. La Commissione svolge funzioni referenti, di studio e di ricerca, istruttorie, consultive e di proposta sulle materie di competenza dell’Amministrazione Comunale.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE. Le auto-candidature/designazioni, corredate di fotocopia di documento di identità valido, devono contenere: nome, cognome e data di nascita dell’interessato; frazione del Comune e indirizzo di residenza o domicilio; motivazione dell’auto-candidatura/designazione; indirizzo di posta elettronica o PEC o recapito telefonico da utilizzare per la convocazione delle sedute. La documentazione deve essere inoltrata tramite il portale dei Servizi On-line, presente sul sito www.comune.rosignano.livorno.it, oppure all’indirizzo e-mail m.melfa@comune.rosignano.li.it oppure consegnata a mano al Polisportello, via dei Lavoratori n. 21 a Rosignano Marittimo, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, martedì e giovedì anche al pomeriggio dalle 15.30 alle 17.45.

TERMINI PER L’INSEDIAMENTO. Decorsi venti giorni dalla pubblicazione di questo avviso sul sito dell’Ente “www.comune.rosignano.li.it - Sezione Bandi e Avvisi vari” verrà stilato un primo elenco dei componenti della Commissione Pari Opportunità, comunicato al Consiglio Comunale e pubblicato sul sito. La Commissione verrà costituita in presenza di un numero minimo di 20 partecipanti; se questo numero non fosse raggiunto si procederà alla pubblicazione di un nuovo avviso volto ad integrare il numero di partecipanti. Il bando comunque resterà aperto e pertanto le candidature potranno essere presentate in qualsiasi momento, con le modalità sopraindicate; periodicamente gli eventuali nuovi nominativi verranno inseriti nell’elenco.

Fonte: Comune di Rosignano Marittimo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità