Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 17 novembre 2014 ore 09:50

ChimicAmbiente: dalla scuola al quotidiano

Avvicinare gli studenti al mondo della chimica: una giornata con la Solvay ed il territorio ed una 'tre giorni' di laboratori e approfondimenti



ROSIGNANO MARITTIMO — Torna e cresce 'ChimicAmbiente', l’iniziativa, organizzata dalla start up Chema Srl e dal Comune di Rosignano, dedicata ai giovani e alla conoscenza della chimica e delle sue applicazioni concrete nella vita di ogni giorno.
Due gli appuntamenti della nuova formula arricchita: mercoledì 19 novembre 'La chimica e il territorio di Rosignano', con incontro e visita dello stabilimento Solvay e incontro con le aziende Rea e Ineos, e dal 20 al 22 novembre a Villa Celestina la quarta 'Scuola di Chimica' dedicata quest’anno al tema 'Chimica e prodotti agro-alimentari'.
Un programma veramente ricco di iniziative che puntano ad avvicinare gli studenti al mondo della chimica di cui è molto soddisfatta l’Assessore Domenici: questo appuntamento è molto importante per l’Amministrazione Comunale ed in particolare per l’Assessorato alle Politiche educative e scolastiche perché si tratta della prima di una serie di iniziative, a carattere tematico, che stiamo organizzando dedicate all’orientamento dei ragazzi delle scuole superiori". "E’ necessario favorire al massimo l’inserimento dei giovani studenti nel contesto lavorativo - ha aggiunto - e mi auguro che questo tipo di eventi servano anche a dare il via a stage o tirocini”.
Dal 20 al 22 novembre a Villa Celestina ci sarà la Scuola di Chimica e Domenici spiega che "anche in questo caso siamo felici che l’argomento trattato, quello dei prodotti agro-alimentari, sia di grande attualità dato l’avvicinarsi dell’Expò".
A conclusione del blocco delle lezioni, nel pomeriggio di sabato 22 novembre ci sarà anche un appuntamento aperto al pubblico, la tavola rotonda 'Il ruolo della chimica nell’industria alimentare' con il dottor Gianni Fochi, Chimico Inorganico che ha insegnato anche alla Scuola Normale Superiore di Pisa e che da molti anni si occupa di divulgazione e comunicazione della chimica.
Chiara Ghignoli di Chema Srl, la start up che ha organizzato l’insieme dei vari appuntamenti, con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo e di Confindustria Livorno, ha spiegato che "grazie alla disponibilità di tutte le aziende coinvolte  per quest’anno abbiamo potuto cambiare la formula del programma ed aprirci in concreto al territorio nella giornata del 19 novembre". "Vorrei sottolineare un’altra novità importante - ha aggiunto - per la frequentazione della Scuola di Chimica l’Ordine dei Chimici della Toscana rilascerà crediti formativi professionali in base alle ore effettuate e ai test superati”.
Da sempre partner di 'ChimicAmbiente', lo stabilimento Solvay ed i suoi dirigenti saranno i principali protagonisti dell’appuntamento di giovedì 19 novembre, giornata dedicata a “La chimica e il territorio di Rosignano”: dalle 9,30 alle 12,30 incontro e visita dello stabilimento industriale Solvay e dalla 14,30 alle 17 a Villa Celestina lezioni e incontri con aziende del territorio, Rea Impianti, Ineos, Chema Srl, e la stessa Solvay. Il Responsabile Comunicazione dello stabilimento Solvay Antonello De Lorenzo ha sottolineato che "in tutte le sue edizioni abbiamo sostenuto con forza ChimicAmbiente perché è un’iniziativa che diffonde la conoscenza di ciò che la chimica è veramente". "Su questo fronte - ha aggiunto - noi siamo molto impegnati ed è per questo che ogni anno vengono a visitarci circa 400 studenti, dalle scuole elementari all’Università". "Nella giornata del 19 novembre - ha aggiunto - andremo a mettere in luce quello che è l’impegno di Solvay nell’ambito dello sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale d’impresa”.
La presidente Lilia Benini ha spiegato che "per Rea Impianti sarà presente l’ingegner Ricci che si occupa direttamente del polo impiantistico di Scapigliato, all’interno del quale la chimica è molto più presente di quello che possiamo pensare, ad esempio tutti i controlli effettuati sui campioni di rifiuti”.
La quarta edizione della Scuola di Chimica a Villa Celestina, che ha visto anche la partecipazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Solvay, Ineos, Rea Impianti, Coop, Thermo Scientific, Salov, Sintecnica e Associazione Amici della natura, prenderà il via giovedì 20 novembre. Dalle 8,30 alle 18,30 il programma prevede 'Il laboratorio chimico: trattamento dati e aspetti normativi', mentre venerdì 21 novembre, con lo stesso orario, 'Campionamenti e analisi degli alimenti: ricerca delle componenti chimiche caratterizzanti'; sabato 22 novembre, dalle 8,30 alle 17 spazio a 'Ricerca delle adulterazioni e normative' e dalle 17,30 tavola rotonda aperta al pubblico 'Il ruolo della chimica nell’industria alimentare'.

Fonte: Comune di Rosignano - ufficio stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità