Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:05 METEO:CECINA17°25°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 22 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Anniversario Falcone, la sorella Maria: «Non dimenticherò mai la maglia verde di Borsellino alla quale mi abbracciai»

Attualità giovedì 01 ottobre 2015 ore 14:18

Chianina e peperoncino dal mare a Milano

Al Fuori Expo la pappa al pomodoro piccante di Rita Salvadori, la carne di Emanuele Vallini e l'archeologia in cucina di Luciano Zazzeri



BIBBONA — Bibbona in mostra al fuori Expo: ai Chiostri dell’Umanitaria, nel centro di Milano, le specialità bibbonesi sono state protagoniste agli show cooking degli chef del calibro di Emanuele Vallini e Rita Salvadori, protagonisti mercoledì 30 settembre, e Luciano Zazzeri sul palco oggi, giovedì 1 ottobre.

L’iniziativa, alla quale erano presenti il sindaco Massimo Fedeli e la consigliera all’agricoltura Gianna Bigazzi, ha visto coinvolti, presso lo spazio della Regione Toscana, i comuni di Rosignano, Bibbona, Castagneto, Cecina e San Vincenzo. Obiettivo fare promozione del territorio sfruttando il potere dell’enogastronomia e dei prodotti tipici del territorio.

Bibbona ha iniziato con Rita Salvadori, in grado di valorizzare con i peperoncini di Peperita, eccellenza bibbonese, le pietanze di fronte ad una numerosa presenza di giornalisti e addetti al settore. In particolare, la pappa al pomodoro, unita a cinque diverse tipologie di peperoncino, ha permesso di mostrare l’importanza di questo tipo di prodotti nelle possibilità di nobilitare e modificare un prodotto della tradizione culinaria toscana.

È stato, poi, il turno di Emanuele Vallini per lo show cooking che ha messo in risalto la carne chianina, storico prodotto di eccellenza del territorio di Bibbona. Lo chef della Carabaccia, ovviamente, ha proposto il suo piatto forte, il millefoglie di lingua e crema di broccoli. Preparato anche il piatto proposto alle cena inaugurale della fiera della zootecnia, la tartare di chianina.

Oggi, giovedì 1 ottobre il turno di Luciano Zazzeri, chef stellato de La Pineta di Marina di Bibbona che porterà l’archeologia in cucina, proponendo una serie di ricette antiche.      


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I nuovi casi positivi al Covid-19 accertati in Toscana nelle ultime 24 ore sono 1.476 su 12.562 tamponi effettuati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità