Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:33 METEO:CECINA10°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 26 febbraio 2021 ore 18:30

Pronto a partire lo screening di massa a Cecina

Prima fase sabato e domenica con tamponi a studenti e personale delle scuole Marconi di Palazzi. Da martedì aperto a tutta la popolazione



CECINA — Si è svolta questa mattina la riunione operativa per mettere a punto i dettagli dell’operazione di screening Territori Sicuri, organizzata da Comune di Cecina, Regione Toscana e Azienda Usl Nord Ovest, con la collaborazione di Anci, Ars e associazioni di volontariato. 

Il monitoraggio sulla diffusione del Sars-Cov-2 e delle sue varianti sarà preceduto da uno screening promosso dal Comune con il supporto della Pubblica Assistenza di Cecina, che ha messo a disposizione personale e locali, e riguarderà la scuola elementare Marconi di San Pietro in Palazzi, studenti e operatori scolastici. Le famiglie saranno contattate direttamente dalla scuola e sarà loro offerta la possibilità di effettuare un tampone antigenico rapido, il cui costo è coperto dal Comune, allo scopo di quantificare la diffusione del virus e poter così programmare il ritorno alla didattica in presenza.

Da martedì invece prenderà il via la campagna di screening Territori Sicuri, aperta a tutta la popolazione cecinese. 

Come spiegato dal sindaco Samuele Lippi la partecipazione sarà su base volontaria, ma l’invito è ad una adesione il più ampia possibile. "In particolare mi rivolgo a tutti i cittadini over 50, dal momento che i dati, anche su segnalazione dell’Ars, ci parlano di una forte diffusione del virus nel nostro territorio nella fascia di età più alta. - ha affermato Lippi - Rinnovo anche l’appello a quanti, tra i sanitari, possono mettere a disposizione in modo volontario tempo per collaborare alle operazioni: abbiamo già ricevuto delle adesioni e ringrazio quanti hanno dato la loro disponibilità”. Per offrirsi volontari, medici e infermieri possono scrivere alla mail unitacrisi@comune.cecina.li.it.

Lo screening verrà effettuato a partire da martedì e durerà almeno fino a sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, nel parcheggio ex vivaio della Forestale, lungo viale Galliano a Marina di Cecina. Non è un drive through: i cittadini dovranno recarsi ai gazebi e alle postazioni mobili a piedi. Saranno organizzate 6 linee per l’effettuazione dei test, organizzate per 1440 tamponi al giorno. I tamponi saranno di tipo antigenico e molecolare, e saranno tutti inviati in laboratorio, attivato anche in orario notturno.

I cittadini possono prenotarsi attraverso questo link www.territorisicuri.sanita.toscana.it, l’opzione ‘Cecina’ verrà attivata in queste ore. Per la prenotazione è necessario inserire nome, cognome, cellulare e codice fiscale. Il giorno del test sarà poi necessario presentare documento di identità e tessera sanitaria. I referti saranno poi progressivamente disponibili sul portale regionale apposito (referticovid.sanita.tosca.it) e sul proprio fascicolo sanitario elettronico. Una linea sarà interamente dedicata alla scuola e rivolta quindi agli studenti e agli insegnanti di Cecina che vivono e studiano nel Comune, che vi risiedono ma studiano altrove, che risiedono altrove ma studiano nel Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno