Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA12°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità lunedì 21 marzo 2022 ore 10:03

Vittime di mafia, una giornata per ricordarle

I ragazzi della scuola media Galileo Galilei leggeranno i nomi delle vittime delle mafie in occasione della Giornata in loro ricordo



CECINA — In occasione della 27sima edizione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, Libera ha organizzato un momento di riflessione, di approfondimento e di incontro, di relazioni vive e di testimonianze attorno ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, per costruire insieme una memoria comune a partire dalle storie di quelle persone. Lo slogan di quest’anno è Terra mia - Coltura Cultura.

Alle ore 11 del 21 Marzo le ragazze e i ragazzi delle classi della Scuola Media Galileo Galilei di San Pietro in Palazzi, insieme al Presidio Libera Annalisa Durante leggeranno tutti i nomi delle vittime delle mafie nel giardino della scuola. In contemporanea, sempre alle ore 11, l’Amministrazione Comunale diffonderà l’audio della lettura dei nomi dagli altoparlanti nel centro cittadino, in Piazza F. D. Guerrazzi.

Come spiegato da Libera, "leggere i nomi delle vittime, scandirli con cura, è un modo per far rivivere quegli uomini e quelle donne, bambini e bambine, per non far morire le idee testimoniate, l’esempio di chi ha combattuto le mafie a viso aperto e non ha ceduto alle minacce e ai ricatti che gli imponevano di derogare dal proprio dovere professionale e civile, ma anche le vite di chi, suo malgrado, si è ritrovato nella traiettoria di una pallottola o vittima di potenti esplosivi diretti ad altri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il venditore, dopo il pagamento, si è reso irreperibile. Il malcapitato si è così rivolto ai carabinieri che hanno aperto le indagini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca