Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA10°12°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
Giovedì 29 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Troppa neve, crolla il tetto dell'arena del rodeo in Arkansas: il momento colto dalle telecamere di sorveglianza
Troppa neve, crolla il tetto dell'arena del rodeo in Arkansas: il momento colto dalle telecamere di sorveglianza

Attualità Venerdì 15 Aprile 2016 ore 11:00

Un corso per sbucciare la frutta

Lezioni alle mamme volontarie per aiutare le insegnanti nel momento della colazione o del pranzo con i bambini piccoli che non riescono da soli



CECINA — I bambini piccoli, si sa, hanno difficoltà a sbucciare la frutta e le insegnanti non ce la fanno a sopperire alle esigenze di tutti nel momento della colazione o del pranzo. Eppure la frutta è un alimento ricco di vitamine e sali minerali, importanti per la dieta e per una corretta e sana alimentazione. Da qui l’idea dell’assessore all’Istruzione Giovanni Salvini di consentire alle mamme che si rendevano disponibili, di collaborare e coadiuvare le insegnanti.

Impossibile però, nonostante la buona volontà, supportare le maestre senza una specifica preparazione e un mini-corso haccp per la somministrazione alimenti. A risolvere il problema è intervenuto il gestore della mensa scolastica cittadina, la società Serenissima che si è offerta di organizzare e finanziare il corso per le mamme volontarie. Così nei giorni scorsi si è svolto, presso la sede della scuola primaria Collodi di Marina di Cecina un breve corso di formazione a cui hanno partecipato circa una quindicina di mamme, in rappresentanza dei due circoli didattici.

Chi, fra i genitori, avesse già la necessaria certificazione Haccp può dare la sua disponibilità e partecipare all’iniziativa.

“Si tratta della prima esperienza del genere – ha dichiara l’assessore Salvini- che viene organizzata a Cecina a cui potranno far seguito altre iniziative per coinvolgere le famiglie e stabilire un rapporto sempre più stretto e collaborativo fra scuola, famiglia e i servizi di refezione".  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 20enne ha preso accordi e pagato per il recupero degli anni scolastici per scoprire che non li avrebbe potuti recuperare tutti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro