Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 20 luglio 2016 ore 11:44

Successo per gli strumenti musicali antichi

Tante persone hanno preso parte all'inaugurazione della mostra interattiva curata da Francesco Landucci al parco archeologico di San Vincenzino



CECINA — In una calda serata estiva si è svolta la performance di archeologia sonora di Francesco Landucci. Artista eclettico, studioso di strumenti antichi e fine artigiano capace di riprodurne suono e fattezze degli stessi, utilizzando spesso anche i materiali di cui si servivano in epoca romana. 

Il nuovo allestimento non solo permetterà di vedere e in alcuni casi toccare con mano i diversi strumenti musicali antichi, ma consentirà anche la riproduzione dei suoni grazie all’installazione di una tastiera interattiva. L’inaugurazione ha coinciso con gli appuntamenti legati alle notti dell’archeologia. Nell’occasione è stato presentato anche il video in 3D della cisterna sotterranea realizzata a corredo della stessa villa di San Vincenzino. Si tratta di un’opera di ingegneria idraulica, tuttora intatta, costruita in calcestruzzo, dotata di una volta a botte e capace di contenere migliaia di metri cubi di acqua piovana. Dalla camera principale ha inizio un tunnel che raggiunge i diversi settori della villa; in superficie tre pozzetti permettevano di raccogliere l’acqua per le necessità quotidiane dei suoi abitanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno