Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 11 marzo 2021 ore 15:16

Quando i mattoncini aiutano a socializzare

Bambini con la mascherina

Il progetto è promosso dall’associazione Progett-Abile, con il finanziamento di Oliver accende un sorriso onlus e il sostegno dell’Amministrazione



CECINA — Presentato il progetto Terapia mediata dal Lego che vedrà, a partire da martedì prossimo, tre gruppi di bambini tra i 5 e i 10 anni essere accompagnati attraverso il gioco con i mattoncini alla socializzazione

“Si tratta per noi di un sogno che si realizza, – ha spiegato la presidente dell’associazione Progett-Abile Alessandra Aliboni - un progetto che abbiamo fortemente voluto e che siamo la prima associazione in Toscana a proporre. Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto, a partire dall’associazione Oliver accende un sorriso onlus che ha subito accolto la nostra idea e l’ha trasformata, con il suo contributo, in realtà. E grazie all’Amministrazione che ci ha dato il suo sostegno mettendo a disposizione i locali della ludoteca comunale Fantasia, il luogo di tutti i bambini per definizione”.

“L’obiettivo – hanno spiegato le psicoterapeute e neuropsicomotriciste del gruppo Come pezzi di un puzzle – è quello di aiutare bambini che hanno difficoltà nella socializzazione e insegnare loro, attraverso il gioco, a condividere, a rispettare le regole come aspettare il proprio turno, abilità e competenze sociali fondamentali per la loro crescita. Non si tratta di un progetto pensato per etichette diagnostiche, ma mette insieme bambini che hanno peculiarità e difficoltà diverse tra loro”. 

Ma il progetto non coinvolge solo i bambini. La stessa associazione, infatti, ha già attivato a partire dai mesi scorsi un servizio gratuito di sportello d’ascolto condotto dalla dottoressa Roberta di Pasquale e rivolto in particolare alle famiglie (320 7159271).

L’intero costo del progetto è stato coperto da Oliver accende un sorriso Onlus, da tempo impegnata nel territorio, ed oltre, per i bambini. 

“Queste per noi sono opportunità, come lo stati sono tanti altri progetti di associazioni che abbiamo sostenuto in sei anni di vita. – ha detto il presidente Giovanni Pellegrinetti – E sappiamo bene quanto sia importante che oltre a fornire un aiuto ai bambini, si pensi alle loro famiglie e a dare risposte alle difficoltà che attraversano. Quando possiamo, sposiamo più che volentieri queste iniziative”. 

“Sono contento – ha chiuso il sindaco Samuele Lippi – perché i bambini sono il mio punto di riferimento sempre ed ogni cosa che facciamo per loro è un investimento sul futuro”. Gli incontri, nel pieno rispetto delle normative e dei protocolli Covid, prevedono piccoli gruppi di bambini e dureranno sei mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca