Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 04 gennaio 2021 ore 18:09

Ritorno a scuola con più bus e tutor alle fermate

Autobus (Foto di repertorio)

Dal 7 Gennaio potenziati i bus per gli studenti e al via il progetto che prevede tutor anti-assembramento alle principali fermate



CECINA — Potenziamento delle corse di trasporto pubblico locale negli orari di ingresso e uscita dalla scuola e presenza di tutor alle fermate più critiche per monitorare la situazione rispetto ad eventuali assembramenti.Sono queste le principali misure messe in campo per il contenimento del Covid-19, in vista della riapertura delle scuole il prossimo 7 Gennaio.

Il potenziamento del servizio per il trasporto degli studenti è frutto del lavoro svolto dal tavolo coordinato dalla Prefettura di Livorno, presieduto dal prefetto Paolo D’Attilio, al quale hanno partecipato la Provincia, i Comuni, le scuole e le aziende di trasporto pubblico.

L’aumento delle corse è stato calcolato in base alla riduzione della capienza dei mezzi e alla frequenza in presenza nelle scuole, che il Dcpm del 3 dicembre 2020 ha stabilito in entrambi i casi al 50%.

“La Provincia – ha sottolineato la presidente Marida Bessi – ha coordinato le questioni inerenti il trasporto extraurbano, sostenendo le richieste pervenute dai territori e dalla consulta provinciale degli studenti, al fine di garantire la copertura anche dei bacini di utenza in situazioni più problematiche”.

Tradotto in cifre: si parla di 19 mezzi aggiuntivi per Ctt Nord, di cui 13 sui comuni di Livorno, Collesalvetti, Rosignano e Cecina, e 6 all’Elba. Sono, invece, 11 i bus aggiuntivi dell’azienda Tiemme per il trasporto scolastico nei comuni della Val di Cornia (leggi qui l'articolo collegato), ai quali si affianca il bus della linea Lotti per gli studenti che vanno a Massa Marittima, finanziato nell’ambito del Microlotto.

Le corse potenziate sono concentrate negli orari di ingresso a scuola, scaglionati alle ore 8 e alle ore 9 e in uscita, sempre in orari differenziati.

Come ha assicurato il prefetto, i costi del potenziamento del trasporto scolastico, escluso la linea Lotti, secondo le intese intercorse nella Conferenza Unificata Stato-Regioni, saranno a carico dello Stato che trasferirà adeguate risorse alle Regioni.

Le criticità legate agli assembramenti di persone non sono però limitate solo al momento del trasporto ma si presentano anche durante l’attesa dei bus alle fermate. Per questo motivo la Regione Toscana ha finanziato il progetto Ti Accompagno, affidando alle Province l’organizzazione della presenza di appositi tutor alle fermate, allo scopo di monitorare le situazioni e facilitare il flusso degli utenti che salgono e scendono dai bus. Il servizio, finanziato dalla Regione per circa 45mila euro, sarà in funzione fino al 30 Maggio.

A Rosignano Solvay i tutor saranno alle fermate di Piazza Musselburgh, p.le Dante/Scuole, via della Repubblica Iti. Per quanto riguarda Cecina, le fermate previste sono in via Landi e via Ambrogi a servizio degli istituti scolastici, in via Ambrogi/Coop, in Piazza della Libertà e via Medici/ S.Pietro in Palazzi. Tutor anche alla fermata di Via del Mercato, a Castagneto Carducci. L’organizzazione dei tutor potrà essere modificata, in corso d’opera, tenuto conto delle esigenze che saranno eventualmente segnalate dai comuni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità