Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:13 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità venerdì 26 gennaio 2024 ore 15:02

Riprende e raddoppia l'attività di Cardiologia

Con l'arrivo di un libero-professionista garantite dodici ore settimanali per aprire gli ambulatori a Cecina e Rosignano



CECINA — Dal primo Febbraio riprende, e raddoppia, l’attività ambulatoriale di Cardiologia svolta nel distretto di Rosignano e all’interno dell’ospedale di Cecina.

“La direzione generale – ha spiegato Lara Frediani, direttrice della Cardiologia di Piombino Elba e primaria ad interim del reparto di Cecina – ha autorizzato un incarico libero-professionale di dodici ore settimanali che ci permette una doppia apertura sia su Rosignano dove verranno effettuate due sedute ambulatoriali il lunedì e il giovedì, sia nell’ospedale di Cecina, con sedute programmate per il martedì e il mercoledì. La cardiologa che assicurerà le attività ambulatoriali è la dottoressa Valentina Annoni, dal 2016 in servizio come dirigente medico all’Ospedale Versilia, specializzata in malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università di Pisa e con specializzazione anche in geriatria e gerontologia all’Università di Parma”.

Annoni ha conseguito certificazione di competenza SIEC in ecocardiografia generale e vascolare, ha svolto tirocinio pratico in centri di eccellenza come la sezione di insufficienza cardiaca e trapianto della cardiologia dell’Ospedale Niguarda di Milano e nel reparto cardiologico del St. Bartholomews’ Hospital – Queen Mary and Westfield College dell’Università di Londra. Frequenta dal 2012 l'Ambulatorio di Cardiologia ed Ecocardiografia fetale e pediatrica dell'Ospedale di Lucca e dal 2012 è titolare di incarico professionale per attività diagnostica strumentale di ecografia vascolare ed ecocardiografia.

“Grazie a questa elevata professionalità – ha continuato Frediani – potranno tornare ad essere erogate oltre alle tradizionali prestazioni ambulatoriali come visite cardiologiche ed ecocardiogrammi, anche esami come ecocolordoppler dei tronchi sovra-aortici e ecocolordoppler venosi arti inferiori che permettono di rilevare eventuali trombosi venose profonde. I cittadini avranno così minori necessità di spostarsi in altri ambiti territoriali e soprattutto tempi di attesa ridotti. Il nostro territorio ha assoluto bisogno di professionisti di qualità come la dottoressa Annoni e confidiamo che il suo arrivo possa essere l’inizio di una nuova tendenza. Sappiamo, in questo senso, di avere il pieno appoggio della direzione aziendale che aveva immediatamente autorizzato l’acquisizione di una nuovo professionista fin dal momento dell’interruzione del rapporto di lavoro con il precedente cardiologo”.

“L’arrivo della dottoressa Annoni alla quale rivolgiamo i nostri sinceri auguri di buon lavoro – ha confermato la direttrice generale dell'Azienda USL Toscana nord ovest, Maria Letizia Casani – coincide con l’acquisto di un nuovo ecocardiografo di alta fascia la cui richiesta era stata avanzata nel novembre scorso e che abbiamo subito accolto a sottolineare la massima attenzione nei confronti di richieste provenienti da questo territorio. Lo dimostra anche il recente investimento da oltre 100mila euro per strumentazioni messe a disposizione della cardiologia diretta dalla dottoressa Frediani il cui arrivo, avvenuto meno di due anni fa, ha dato nuovo impulso a tutto il servizio cardiologico dell’area sud”.

“L'implementazione dell'attività cardiologica ambulatoriale – ha dichiarato Daniele Donati, sindaco di Rosignano – è una risposta importante per garantire un livello di servizi territoriali di qualità. Tutto questo in linea con gli investimenti attivati per aggiornare le strumentazioni diagnostiche, l'apertura della nuovo sala di elettrofisiologia, che da tempo i sindaci del territorio sollecitano. Ringraziamo la direzione aziendale per aver dato seguito a questi indirizzi, pur nella difficoltà complessiva in cui si muove il settore sanitario, e formuliamo i migliori auguri di buon lavoro alla dottoressa Annoni ed ai professionisti, a partire dalla dottoressa Frediani, che garantiscono, con grande competenza e passione, elevati livelli di qualità nelle strutture pubbliche delle Valli Etrusche”.

“L’apertura del nuovo servizio – ha concluso Sandra Scarpellini, presidentessa della Società della Salute Valli Etrusche – rappresenta un ulteriore e importante tassello nell’offerta sanitaria a disposizione per dare risposte concrete ai bisogni di salute dei nostri cittadini. Da parte nostra resta l’impegno a lavorare con determinazione al rafforzamento dei servizi in un’ottica territoriale di rete”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incontro aperto a lavoratori e cittadini è organizzato da Usb, sindacato di base, in vista dello sciopero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità