Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 25 gennaio 2024 ore 09:59

Tumore dell'utero, aiuto dal linfonodo sentinella

Il dottor Masoni: "L'ospedale di Cecina potenzia così la propria capacità di risposta alle patologie oncologiche femminili"



CECINA — All'ospedale di Cecina il primo intervento con la tecnica del linfonodo sentinella in un caso di tumore all'utero. L'obiettivo è individuare in maniera più accurata possibile, il prima possibile e con la minore invasività possibile, la presenza di eventuali metastasi correlate ad un tumore maligno dell'utero. A questo serve la nuova tecnica del linfonodo sentinella, usata per la prima volta il 23 Gennaio anche all’ospedale di Cecina.

"In altre parole si pratica una iniezione di colorante nell'utero della paziente - ha spiegato Stefano Masoni, direttore della Uoc Ginecologia - il colorante raggiunge i linfonodi pelvici e uno speciale apparecchio ottico individua quelli interessati da una eventuale metastasi. Il chirurgo può così asportarli, risparmiando gli altri linfonodi sani. Questo si traduce in un minor rischio chirurgico e in minori effetti collaterali per la paziente. Il tutto a parità di sicurezza diagnostica, tanto che la tecnica è rientrata come metodica di elezione nei protocolli di trattamento del carcinoma dell'endometrio. Non a caso la prima donna trattata è una signora di 85 anni. Tecnicamente si è trattato di un intervento di isteroannessiectomia laparoscopica con prelievo dei linfonodi sentinella - ha specificato Masoni - reso possibile grazie alla nuova colonna per laparoscopia acquistata dalla Asl. L'ospedale di Cecina potenzia così la propria capacità di risposta alle patologie oncologiche femminili".

L’intervento è stato eseguito dall’équipe del dottor Stefano Masoni, responsabile della Ginecologia di Cecina, con i colleghi ginecologi Letizia Freschi, Daniele De Lorenzo, Luca Salvati e Daria Perini, con gli anestesisti Rosa Ferlisi e Gabriele Pafundi, con l'infermiera strumentista Debora Di Rocca e con le infermiere fuoricampo Pamela Cacci e Lisa Ribecai.

Ora la paziente sarà sottoposta ai normali controlli post-operatori e l’esame dei linfonodi prelevati aiuterà a stabilire con maggiore precisione e appropriatezza la terapia da somministrarle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica