Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:CECINA12°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 16 marzo 2024 ore 13:39

Ripascimenti spiagge per frenare l’erosione

Cecina e Rosignano tra le aree individuate dalla Regione nell'ambito del piano di protezione della costa a seguito delle mareggiate



CECINA — Tra i 21 progetti finanziati con 3 milioni di euro del bando regionale per le opere di manutenzione e rimodellamento stagionale delle spiagge toscane, ci sono anche quelli dedicati ai tratti di costa di Cecina e Rosignano. 

A Cecina è prevista la manutenzione e il ripristino dell’arenile in località le Gorette,  149.039 euro di finanziamento regionale e 5mila euro di cofinanziamento comunale, per un importo totale di 154.039 euro. 

A Rosignano Marittimo due gli interventi in programma: la riprofilatura degli arenili tra Vada e la Mazzanta, con 125mila euro di finanziamento regionale e 125mila euro di cofinanziamento comunale, per un importo totale di 250mila euro; la riprofilatura dell'arenile della baia del Quercetano, con 140mila euro di finanziamento regionale e 140mila euro di cofinanziamento comunale, per un importo totale di 280mila euro.

La graduatoria dei soggetti assegnatari è stata approvata dalla Giunta regionale toscana nella sua ultima seduta, su proposta dell’assessora regionale all’ambiente Monia Monni. Tra i Comuni che hanno visto finanziati i loro progetti ci sono Castiglione della Pescaia, Capalbio, Cecina, Follonica, Marciana, Massa, Pisa, Portoferraio, Rosignano Marittimo, San Vincenzo, Scarlino e Vecchiano.

Un altro bando per interventi di contrasto all’erosione costiera, dal valore di 8 milioni di euro, è attualmente aperto ed è rivolto agli enti locali costieri interessati a interventi per il recupero, il riequilibrio e la tutela della fascia costiera e alla mitigazione del rischio idraulico idrogeologico. Le risorse per il recupero, il riequilibrio e la tutela della fascia costiera sono state messe a disposizione grazie al FESR 2021-27.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità