Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 03 dicembre 2016 ore 06:35

Referendum, i risultati sullo smartphone

Manca poco al referendum

​I seggi saranno aperti domenica dalle 7 alle 23 e il voto potrà essere seguito in tempo reale collegandosi al portale comunale



CECINA — Il Comune di Cecina si prepara in vista del referendum di domenica 4 dicembre e snocciola tutte informazioni utili ai cittadini interessati al voto. Gli elettori votanti nel plesso delle Medie Galilei di S.Pietro in Palazzi dovranno utilizzare l’ingresso posto in via Cantini e non in via Medici. Tutte le informazioni sulle elezioni sono reperibili sul sito del Comune.

Il voto potrà essere seguito in tempo reale collegandosi al portale comunale, sia attraverso un personal computer che da tablet o smartphone. L’ufficio elettorale a partire dai due giorni precedenti alle consultazioni prolungherà il proprio orario di apertura. Lunedì 5 dicembre i servizi demografici resteranno chiusi al pubblico. Si vota un unico giorno, lo spoglio delle schede inizierà dopo le 23 e proseguirà ad oltranza.

A Cecina saranno 22mila 159 i cittadini chiamati a esprimere il voto, di questi 10mila 454 maschi e 11mila 705 femmine. Sulla tessera elettorale sono riportati il numero e l’indirizzo della sezione elettorale presso la quale si può esprimere il proprio voto, si precisa che la tessera non costituisce documento di riconoscimento, pertanto i cittadini dovranno recarsi al seggio muniti di un documento d’identità come ad es.: carta d’identità, patente di guida, passaporto, porto d’armi ecc.

Nel caso in cui il proprio certificato elettorale sia completo e non ci siano più spazi disponibili per apporre il timbro oppure in caso di smarrimento della tessera medesima, il cittadino dovrà recarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Cecina, in Piazza della Libertà, che per l’occasione è aperto venerdì 2 e sabato 3 dicembre dalle 9 alle 18. Domenica 4 dicembre, giorno di referendum dalle 7 alle 23, come per i seggi elettorali.

Inoltre in situazione di impedimento fisico e grave infermità dell’elettore può essere richiesta l’annotazione permanente del diritto al voto assistito (ADV) formulando al Comune una richiesta corredata dall’esibizione della relativa documentazione comprovante il grave stato di invalidità permanente.

Il Comune di iscrizione elettorale apporrà la sigla ADV (Diritto Voto Assistito) sulla tessera elettorale personale in modo da evitare di doversi munire, in occasione di ogni consultazione, di apposito certificato medico. Pertanto, qualora l’elettore si presenti al seggio con la tessera elettorale personale contrassegnata con tale sigla dovrà essere ammesso al voto con l’aiuto di un accompagnatore.

Invece, il cittadino con un impedimento fisico momentaneo, o non evidente, che necessiti di essere accompagnato in cabina elettorale da altra persona, dovrà produrre al presidente del seggio una certificazione medica rilasciata da parte della locale Asl 6, Via Savonarola, 82 tel. 0586-614436, l’ufficio è aperto al pubblico nei seguenti orari venerdì 2 e sabato 3 dicembre dalle 10 alle 12,30 mentre domenica 4 dicembre dalle 10 alle 11.

Infine in caso di ricovero ospedaliero, l’elettore o l’elettrice che si trovino in tale situazione potranno fare apposita richiesta indirizzandola al sindaco del comune, solo se residenti nella Regione Toscana, in tal modo sarà per loro possibile esprimere il proprio voto direttamente presso il luogo di degenza. Un avviso importante per gli elettori votanti nel plesso scolastico Medie G. Galilei di S. Pietro in Palazzi, per recarsi a votare dovranno utilizzare l’ingresso posto in via Cantini e non via Medici, causa lavori in corso nel plesso.

Le 30 sezioni elettorali del Comune sono tutte prive di barriere architettoniche, in modo da consentire il minor disagio possibile agli elettori portatori di handicap.

La Pubblica Assistenza di Cecina effettuerà apposito servizio di accompagnamento ai seggi elettorali delle persone con problemi di deambulazione, anziane o non vedenti, per informazioni telefonare direttamente alla sede (tel. 0586-680640). Per ulteriori informazioni telefonare all’Ufficio elettorale allo 0586-611310.

Tutte le informazioni relative al quesito referendario e altre informazioni utili per il voto sono reperibili sul portale comunale, che ha riservato sulla homepage un link apposito molto dettagliato. Tutte le fasi della votazione potranno essere seguite in tempo reale da chi ha un accesso a internet. Anche per questa consultazione referendaria l’adattamento dei dati e delle pagine informative sono visionabili facilmente anche su tablet o smartphone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro