Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 04 luglio 2017 ore 18:00

Quaranta cartelli per i giardini puliti

Vengono installati nei prossimi giorni. La campagna ha l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini a raccogliere le deiezioni dei loro cani



CECINA — Verranno posizionati nei prossimi giorni circa 40 cartelli per sensibilizzare i padroni dei cani a raccogliere le deiezioni dei loro amici a quattro zampe. 

Un'azione predisposta dall'amministrazione in tante zone strategiche del territorio, a Cecina come a Marina. “Non farmi fare brutta figura...fai la cosa giusta! Mettila nel sacco”, questo lo slogan scelto per i cartelli che aggiungono: “Chi raccoglie semina civiltà!”. 

"Il nostro obiettivo – ha spiegato l'assessore all'ambiente Sabrina Giannini – era quello di creare cartelli che non fossero asettici ed anonimi ma che andassero a colpire i cittadini per mantenere costantemente pulita la nostra città". 

Un obbligo di tutti che, così come riportato anche nei cartelli, prevede una sanzione amministrativa da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500 euro

"Si tratta – ha aggiunto il presidente del consiglio comunale Luigi Valori – di cartelli smussati agli angoli. Molto chiari, che attirano l'attenzione degli utenti e che svolgono una funzione di educazione civica. Realizzati grazie agli spunti delle bozze degli studenti di grafica dell'Isis Marco Polo di Cecina. Una richiesta che avevamo fatto dopo una commissione consiliare che si è svolta circa un anno fa". 

"Da tutte le idee che ci sono pervenute – hanno concluso Giannini e Valori – Elia Carli, un giovane architetto di Cecina ha realizzato il collage finale con la foto di Spillo, il suo jack russell. A breve organizzeremo anche altre iniziative di sensibilizzazione come la giornata del cane". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno