Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:CECINA14°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura mercoledì 01 luglio 2020 ore 09:46

Quando la notte illumina l'archeologia

Il Museo Archeologico di Cecina

Riaprono il museo e il parco archeologico. Questa sera, mercoledì primo luglio, ripartono anche le “Notti dell’archeologia”



CECINA — Con la giornata di oggi, primo luglio, il Museo Archeologico di Cecina e il Parco Archeologico di San Vincenzino riaprono al pubblico dopo il difficile periodo del lockdown. Lo fanno con un orario e con un programma di eventi inseriti nel calendario delle Notti di archeologia.

Già oggi, mercoledì 1 luglio, è prevista una visita guidata serale gratuita del museo e della Mostra “Il guerriero, il cavallo, la spada. Gli Etruschi alla conquista del Nord (IX-VIII sec. a. C.)”, con la quale i visitatori avranno la possibilità di vivere le avventure degli Etruschi alla conquista della terre del Nord d’Italia. 

Mercoledì 8 luglio, ancora in notturna, avrà luogo un “archeotrekking urbano”, alla scoperta delle tracce lasciate dai romani a Cecina, mentre mercoledì 15 luglio il museo arriverà direttamente a casa degli appassionati di archeologia, con una conferenza sulla piattaforma Zoom dal titolo “Antiche pandemie… La peste di Atene e la Peste Antonina a Roma”. Una visita guidata della meravigliosa cisterna sotterranea della villa di San Vincenzino concluderà il 29 luglio gli eventi serali. 

Per i più piccoli mercoledì 22 luglio, alle 17, sarà possibile partecipare al laboratorio “La medicina nell’antichità”, che li condurrà alla scoperta del “mestiere” del dottore tra Egizi, Etruschi e Romani.

Per avere tutte le informazioni e per prenotare sia la partecipazione agli eventi che le visite al museo e al parco archeologico è possibile contattare il museo negli orari di apertura al numero 338.5364114 oppure il numero 0586.769255 al mattino dal lunedì al venerdì. 

E' possibile scrivere anche a info@museoarcheologicocecina.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità