Attualità martedì 27 dicembre 2016 ore 16:00
Quando Facebook connette Comune e cittadini

Le segnalazioni sui gruppi social hanno creato un filo diretto con l'amministrazione che ha eliminato la burocrazia e velocizzato gli interventi
CECINA — Le potenzialità dei social network sono ormai divenute di dominio pubblico. In pochi secondi, attraverso una foto o un post, si possono raggiungere ed informare centinaia di persone. Lo sa bene il Comune che pare aver preso molto a cuore le segnalazioni che i cittadini fanno attraverso Facebook tanto da rispondere, con i fatti, nel giro di pochi giorni.
L'ultimo caso, in ordine di tempo, è quello relativo ai giardini di via Doninzetti. Il 20 dicembre, all'interno di un gruppo relativo proprio alle problematiche di Cecina, vengono postate una serie di foto che ritraggono lo stato di incuria delle aree verdi relative proprio a quella strada.
Le immagini, commentate e condivise da più persone, maturano l'effetto voluto o, quantomeno, sperato. Dopo appena tre giorni, il 23 dicembre, lo stesso autore del post precedente pubblica nuove foto. Ciò che inquadra l'obiettivo, però, non sono più erbacce e foglie, ma giardini ben curati e ordine. Una vera e propria sorpresa natalizia sia per l'autore del post che per i residenti. Via Doninzetti, per queste feste, ringrazierà Facebook ed il Comune per il regalo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI