Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità domenica 30 marzo 2025 ore 10:00

Portualità turistica e filiera nautica, l'accordo

Presentato l’accordo tra l’Amministrazione comunale e la società Navigo, presentato l'accordo per sviluppare il settore



CECINA — Un accordo di un anno per sviluppare il sistema della portualità turistica e della filiera della nautica di Cecina. Firmato dal Comune di Cecina con la società Navigo, è stato presentato dalla sindaca Lia Burgalassi insieme a Pietro Angelini, General Manager della società con sede a Viareggio, punto di riferimento toscano per la nautica e la portualità, che si è aggiudicata un’evidenza pubblica.

“Abbiamo bisogno di competenze e professionalità adeguate per lo sviluppo e per il rilancio del porto, - ha spiegato la sindaca - che tengano di conto delle necessità attuali per renderlo attrattivo e al passo con i tempi, uno strumento economico per la nostra città. Che possa offrire occupazione ai nostri ragazzi tutto l’anno e quindi ricchezza per tutto il territorio. Navigo quindi ci aiuterà per il rilancio complessivo e necessario del porto, qualunque sia il percorso che verrà intrapreso da giugno, con l’acquisizione o meno della struttura da parte di Setha”.

“Cecina - ha sottolineato Angelini - è per noi un luogo strategico, è centrale per la Toscana e per il suo sistema produttivo, è vicina alle isole, è bella ed è sede di una ricerca importante svolta dal Polo tecnologico della Magona con il quale abbiamo avviato un’importante collaborazione per la nautica. Tutte caratteristiche essenziali per il mercato attuale che è innovativo e fatto di gente che gira e che servono per essere competitivi, per garantire un’accoglienza turistica, servizi di logistica e refit. Non era scontato essere chiamati da una Amministrazione Pubblica, generalmente questo tipo di lavoro lo svolgiamo per l’estero. La scelta della sindaca è veramente un caso esemplare e lungimirante dal momento che ha messo insieme un team di professionisti per seguire il porto a 360 gradi: consulenti economici e legali e adesso anche noi esperti di gestione. Disegneremo cosa serve per il tipo di utente di oggi e per il territorio, creeremo quello che si chiama yachting destination e siamo sicuramente disponibili a formare professionalmente i lavoratori del settore. Cecina potrebbe diventare una delle nostre sedi di formazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tribunale dei minorenni ha disposto per il ragazzo gli arresti domiciliari con l'autorizzazione ad uscire per andare a scuola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità