Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 17 gennaio 2023 ore 19:00

Valli Etrusche in prima fila per la rete trapianti

Foto di repertorio

Dagli ospedali di Cecina e Piombino due percorsi di donazione che hanno dato una nuova prospettiva di vita a tre pazienti



CECINA — Inizia positivamente il 2023 sul fronte donazione di organi, con la partecipazione attiva degli ospedali di Piombino e Cecina al percorso trapiantologico regionale.

La segnalazione, nei primi giorni dell’anno, di due potenziali donatori ha infatti permesso un trapianto di organi a tre giovani pazienti che erano in lista d’attesa proprio per una grave insufficienza d’organo. L’impegno professionale del personale sanitario medico, infermieristico e tecnico degli ospedali di Cecina e Piombino ha così potuto restituire una nuova e importante prospettiva di vita a tre persone con un’età media di poco superiore ai 50 anni.

Il percorso sanitario è iniziato con la tempestiva identificazione, da parte del personale delle strutture di Terapia intensiva, dirette da Michele Casalis e Carlo Amadori, di due pazienti potenziali donatori per i quali non c’era più purtroppo alcuna prospettiva terapeutica. I professionisti dei coordinamenti locali ospedalieri, diretti da Valentino Filippi e Virginia Donati, hanno quindi avviato il complesso percorso di valutazione di idoneità in sinergia con il Centro regionale di riferimento, che si è concluso con il prelievo degli organi.

Questi due eventi hanno evidenziato come sia fondamentale lavorare in rete. Per questa specifica situazione il coordinatore Area vasta nord ovest per l’OTT Paolo Lopane ha ringraziato per l’impegno profuso, la direzione di presidio Cecina-Piombino, il dipartimento delle professioni tecniche, i medici neurologi Elisabetta Bollani, Stefania Belloli e Letizia Tirelli, i tecnici di neurofisiopatologia e in particolare Sara Soffredini, insieme a tutto il personale infermieristico di Anestesia e rianimazione e sala operatoria.

La direzione - ha affermato il direttore sanitario aziendale Giacomo Corsini - considera strategico l’obiettivo della donazione a scopo di trapianto, per il valore etico e professionale che questo complesso percorso assistenziale riveste. Un pensiero particolarmente sentito va alle famiglie dei donatori, nella speranza che questa staffetta di vita possa alleviare il dolore per la scomparsa dei loro cari”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro