Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA12°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Politica venerdì 29 ottobre 2021 ore 14:53

Parità di genere, mozione di Forza Italia

Chiara Tenerini

"Come esponenti della politica locale, ci stiamo battendo da sempre per porre l’accento su questo enorme problema. Partiamo dalle autonomie locali"



CECINA — Forza Italia ha annunciato una mozione sulla Parità di Genere quale obiettivo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).  

"Come esponenti della politica locale, ci stiamo battendo da sempre per porre l’accento su questo enorme problema che si può combattere anche partendo dalle autonomie locali, per questo, dopo la mozione il bilancio di genere e altre in tal senso, ieri abbiamo presentato una mozione sulla parità di genere come obiettivo del Pnrr al Comune di Cecina", hanno fatto sapere Chiara Tenerini Coordinatore provinciale Livorno, Roberta Naldini Coordinatore provinciale Azzurro Donna e Elisa Amato Coordinatore comunale Livorno del partito.

L'intenzione è di presentare la stessa richiesta negli altri Comuni della provincia di Livorno.

"I dati ufficiali, stilati dal Global Gender Gap Index del World Economic Forum, fanno rabbrividire: in Italia il divario di Genere è ancora troppo ampio in tutti i campi, dalla vita sociale all’economia, alle opportunità, istruzione, salute etc. - hanno spiegato - Leggere l’enorme disparità ancora esistente tra uomo e donna nel nostro paese, ci fa sentire immobili al primo dopoguerra. L’uguaglianza sostanziale e la rimozione di tutti gli ostacoli per raggiungerla, che la nostra Costituzione ha posto ovviamente tra i principi fondanti e fondamentali del nostro paese, necessari per una giusta equità sociale e indispensabile per la completa espressione delle libertà umane, nel nostro paese è ancora purtroppo solo un miraggio".

"Favorire la formazione - hanno aggiunto - per contrastare anche il divario retributivo che ancora inspiegabilmente esiste tra uomo e donna. È indispensabile tra l’altro, potenziare le infrastrutture dei servizi sociali locali destinati a migliorare l’occupazione femminile e il reinserimento lavorativo di donne in estremo disagio sociale, anche perché l’impatto della pandemia, secondo il Segretario Generale dell’Onu, aggraverà questa disparità. Le ricadute specifiche per il semplice fatto di essere donne, potrebbero essere pesanti in l’ambito economico, occupazionale, sanitario, il lavoro non retribuito di assistenza e cura alla persona, la violenza di genere e i contesti di fragilità e conflitto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca