Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 22 aprile 2018 ore 09:23

Parco giochi e area fitness

Interventi di potatura su tutto il villaggio scolastico, realizzazione bagni pubblici accessibili e trasferimento area cani



CECINA — Aprile è il mese in cui il Piu (Progetto di Innovazione Urbana) ‘AllenaMente - Una città per tutti’ passa davvero dalla carta alla realtà: da ora in poi, in modo scaglionato, partiranno i cantieri dei vari lotti di intervento previsti. Si tratta di un progetto da 6,4 milioni di euro, di cui 4 arrivano da fondi comunitari, per la valorizzazione di aree urbane allo scopo di favorire l’inclusione.

Cecina ha puntato sul villaggio scolastico e sulla riqualificazione e ampliamento di strutture importanti sul fronte della cultura come biblioteca e teatro, e sul fronte sportivo, con un progetto che andrà a cambiare il volto dell’intera area rendendola accessibile sulla base di uno studio elaborato dall’Università di Firenze. 

Il primo cantiere che prenderà il via a partire da lunedì 23 aprile è quello che riguarda gli spazi pubblici: il primo l’intervento sarà sul verde di tutta l’area, con potature di oltre 200 piante e alcuni necessari abbattimenti. 

Verrà quindi realizzato un bagno pubblico completamente accessibile nella zona che attualmente ospita la locomotiva. Quella del bagno pubblico era una delle necessità emerse da parte dei cittadini nel percorso di partecipazione che ha portato all’elaborazione del progetto. 

L’intervento sugli spazi pubblici toccherà anche l’area cani: quella attuale sarà smantellata e al suo posto realizzata l’area fitness con attrezzi all’aperto; laddove un tempo sorgeva l’originaria area cani nascerà invece il parco giochi per bambini, anche questo accessibile (entrambi, area fitness e parco giochi fanno parte di un cantiere che partirà nelle prossime settimane). Una nuova area cani sarà quindi installata nella zona del villaggio scolastico alle spalle della piscina comunale. 

"Alcuni disagi cittadini e per tutti coloro che vivono quotidianamente l’area saranno inevitabili - premette il sindaco Samuele Lippi - e di questo ci scusiamo in anticipo. Si tratta di un progetto grande e complessivo che tocca una zona ampia e ricca di strutture diverse che andrà a rappresentare un fiore all’occhiello della nostra cittadina, soprattutto per l’attenzione che è stata dedicata all’accessibilità. Qui tutti potranno trovare spazi per fare sport, all’aperto e indoor, e luoghi di cultura ed aggregazione. E’ un progetto in cui abbiamo creduto molto fin dall’inizio che finalmente inizia a prendere forma”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità