Attualità domenica 25 dicembre 2016 ore 15:00
Niente fuochi d'artificio nei luoghi pubblici

Ordinanza per i festeggiamenti di Capodanno. Il divieto non riguarda le aree private o là dove è stata concessa una deroga. Multe fino a 500 euro
CECINA — Vietati fuochi d'artificio, petardi, razzi e mortaretti nelle aree e vie pubbliche. A dirlo è un'ordinanza sindacale in occasione dei festeggiamenti dell'ultimo dell'anno.
L’ordinanza si riferisce a tutti quegli articoli pirotecnici (fuochi d’artificio, petardi, razzi e mortaretti) con effetto di scoppio, a miccia o a sfregamento. Sono esclusi dal divieto tutti quei prodotti che hanno il solo effetto di luce e colore.
Inoltre l’amministrazione comunale su richiesta scritta e motivata in occasione di particolari manifestazioni può concedere deroghe. L’ambito di interesse dell’ordinanza è soprattutto rivolto a quelle aree e vie pubbliche del territorio comunale maggiormente deputate all’incontro delle persone come: piazze, aree verdi, parchi pubblici dedicati al gioco dei bambini o le aree riservate allo sgambo degli animali, e là dove per tradizioni storiche, sociali e ed economiche si svolgono manifestazioni ed eventi pubblici; quindi anche nel corso della festa del Capodanno in piazza, prevista per il 31 dicembre, è proibito utilizzare botti e altri articoli corrispondenti alle categorie sopra specificate.
Chi non rispetterà queste disposizioni potrà incorrere in sanzioni amministrative da 25 fino a 500 euro e se commesse nelle vicinanze di animali o aree giochi per bambini (altalene, scivoli, playgrounds ecc) parchi e piazze la multa minima sale a 75 euro. L’ordinanza non riguarda le aree private
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI