Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:45 METEO:CECINA17°21°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 24 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le protagoniste di Parthenope: «Sorrentino, il pregiudizio della bellezza, il cinema che non c'è più»
Le protagoniste di Parthenope: «Sorrentino, il pregiudizio della bellezza, il cinema che non c'è più»

Attualità martedì 22 marzo 2022 ore 10:29

Morosi incolpevoli, ecco il bando per i contributi

Foto di repertorio

I fondi statali per il 2022, integrati da risorse comunali, hanno lo scopo di supportare famiglie con problemi di pagamento del canone d’affitto



CECINA — È stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Rosignano l’avviso pubblico per erogare contributi destinati a prevenire gli sfratti per morosità incolpevole a favore di famiglie in difficoltà. 

I fondi statali per l’anno 2022, integrati da risorse comunali, hanno infatti lo scopo di supportare famiglie con problemi di pagamento del canone d’affitto, a causa di una consistente riduzione o perdita del reddito, per evitare situazioni di emergenza abitativa.

L’avviso pubblico è aperto fino al 31 Gennaio 2023 e consente di accedere ai contributi fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Possono presentare richiesta i nuclei familiari che risiedono in un immobile almeno da un anno, con procedimento di intimazione di sfratto per morosità che possa definirsi incolpevole, ossia imputabile a motivi di lavoro (perdita o diminuzione di reddito per motivi di licenziamento o mancato rinnovo del contratto a termine, riduzione dell’orario di lavoro, situazioni di cassa integrazione, cessazione di attività libero professionali per cause di forza maggiore) o di salute (malattia grave, infortunio o decesso di un componente che determini la riduzione consistente del reddito), e con valore Ise non superiore a 35mila euro e valore Isee non superiore a 26mila euro. 

L’avviso permette di accedere a diverse modalità di assegnazione del contributo: fino ad un massimo di 8mila euro per sanare la morosità consentendo di mantenere la locazione se il proprietario contestualmente rinuncia all’esecuzione dello sfratto; fino ad un massimo di 6mila euro se l’esecuzione dello sfratto viene differita, garantendo all’inquilino il tempo necessario per trovare un’altra sistemazione abitativa; assicurando il versamento di un deposito cauzionale per stipulare un nuovo contratto di locazione; fino ad un massimo di 12mila euro per stipulare un nuovo contratto d’affitto a canone concordato. 

I contributi saranno liquidati dal Comune direttamente ai proprietari degli alloggi, nel caso siano disponibili a rinunciare alla procedura di sfratto e ad accettare la prosecuzione del contratto di locazione in essere, oppure a stipulare un nuovo contratto di locazione.

Il modulo di domanda e l’avviso con i requisiti d’accesso al contributo e le modalità di presentazione delle domande stesse sono pubblicati sul sito del Comune nella sezione Bandi a avvisi vari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri forestali hanno controllato la documentazione e hanno trovato irregolarità in un documento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità