Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:33 METEO:CECINA10°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 06 aprile 2021 ore 14:32

Mancano i vaccini, protestano i sindaci

I sindaci davanti alla struttura di via Pertini

I sindaci di Cecina, Montescudaio, Casale, Castagneto e Riparbella protestano per la situazione che tiene ferma la struttura di via Pertini



CECINA — “Ora basta, ma per davvero!”. Alla notizia del nuovo slittamento dell’apertura del centro vaccinale di via Pertini questa mattina il sindaco Samuele Lippi si è trovato davanti alla struttura messa a disposizione dal Comune di Cecina con il sindaco di Guardistallo Sandro Ceccarelli e l’assessore del Comune di Bibbona Enzo Mobilia, in rappresentanza del sindaco Massimo Fedeli, per manifestare tutto il loro disappunto. Una protesta, così come il percorso che ha portato in breve tempo ad allestire la struttura, condivisa dai Comuni di Cecina, Montescudaio, Casale, Castagneto e Riparbella.

La campagna, che avrebbe dovuto sostituire e implementare quella in corso al centro prelievi dell’ospedale di Cecina, in un primo momento doveva partire sabato scorso. Inizio rimandato poi ad oggi. Oggi, però, la notizia di un nuovo rinvio a data da destinarsi perché mancano i vaccini mentre la struttura di via Pertini è già pronta ormai da giorni. 

E tanti cittadini della Bassa Val di Cecina, soprattutto anziani e persone fragili sono costrette a seguire procedure digitali complicate e non accessibili a tutti per prenotarsi e poi recarsi, spesso con i loro familiari, fino a Livorno per vaccinarsi. Una procedura che, come spiegato in una nota, i sindaci ormai non accettano più, tanto da arrivare a protestare con messaggi rivolti non solo ai vertici dell’azienda sanitaria e della Regione Toscana ma anche e soprattutto allo Stato.

La critica e la sollecitazione più forte è rivolta infatti al Governo italiano, al responsabile della Protezione Civile e al Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. “E’ veramente incattettabile – sostengono i sindaci – che 29 milioni di dosi di vaccini siano ferme ad Anagni. Occorre che lo Stato le requisisca e le metta subito a disposizione dei cittadini italiani. Non possiamo più perdere tempo contro il virus. Se i vaccini tardano ad arrivare, come sta succedendo sui nostri territori, che si inizino a produrre anche in Italia”.

Nel frattempo, proprio con l’obiettivo di accellerare la campagna di vaccinazione in via Pertini che avrebbe dovuto già essere partita e stare quindi più vicini alle esigenze dei cittadini, i Comuni di Cecina, Guardistallo, Bibbona, Casale, Montescudaio, Castagneto e Riparbella hanno deciso di mettere a disposizione parte del proprio personale per supporto alle pratiche amministrative.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno