Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 25 marzo 2016 ore 15:00

La Saletta riapre i battenti

Un'opera di Claudio Carotenuto

La sede espositiva, dopo i lavori di riqualificazione, torna a ospitare dipinti. L'inaugurazione è prevista per sabato 26 marzo



CECINA — Sarà il mare l’ambientazione della riapertura ufficiale della Galleria La Saletta, dopo i lavori di riqualificazione, sabato 26 marzo 2016 alle 18. La storica sede espositiva degli assi del figurativo contemporaneo apre con una personale del patron, il pittore e gallerista Claudio Carotenuto.

Dalla realtà alla rappresentazione. Dai sensi fisici alle sinestesie della visione. Dal verismo a un elegante romanticismo che rimette sulla scena assoluta la natura. E il mare, quel soggetto prediletto nella sua pittura, “incoronato” dal nuovo decoro urbano del lungomare di Marina di Cecina.

Carotenuto proporrà al pubblico di appassionati della sua nitida e fresca pennellata, nuovi lavori di diversi formati: dai piccoli gioielli pittorici, alle spettacolari aperture di campo dei grandi formati, consacrate al carattere del territorio. L’ambiente dipinto di Carotenuto, si riconferma unico per stile, atmosfere e sensazioni percettive.

Nato a Guardistallo il 9 marzo del 1943, all’età di un anno Claudio Carotenuto si trasferisce a Napoli, senza però perdere il contatto con la Toscana, dove attualmente risiede. Acquisisce così una doppia identità territoriale che ne suggestiona negli anni la ricerca visiva.

Una pittura, la cui lontana matrice risale ai pittori napoletani dell’800, per un autore che si dichiara da sempre “interessato al realismo” e sostenitore instancabile del “saper fare”, della irrinunciabile “artigianalità” e del valore esecutivo dell’opera, ma che rivela però, a colpi di velature perfette e sovrapposte, anche una sorta di auto-trasfigurazione dell’immagine, con la guida della realtà stessa, che, secondo Carotenuto, supera ogni volta l’immaginazione.

Apertura: 15-19.30 (ingresso libero)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro