Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 06 marzo 2017 ore 16:30

La coltura diventa cultura

Gli studenti del Marco Polo hanno realizzato un video per promuovere il parco di San Vincenzino. Il progetto rientra nell'alternanza scuola-lavoro



CECINA — Un video e una visita guidata all'interno del parco di San Vincenzino, per promuovere il territorio, grazie all'impegno dei giovani dell'Isiss Marco Polo coinvolti nel progetto di alternanza scuola-lavoro. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cecina, è stata realizzata in collaborazione con Conad City, i negozi di via Gilching e di via II Giugno e il supporto delle cooperative il Cosmo, Capitolium e Itinera che hanno in gestione il parco archeologico e il Museo di Villa Guerrazzi.

L’evento è stato presentato stamani nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte l’assessore alla Cultura e Istruzione Giovanni Salvini, il dirigente scolastico Marco Benucci del Polo Cattaneo, il socio Conad dei punti vendita di Cecina Nedo Costagli, i professori Marco Politi Annalisa Gattavecchi responsabili del progetto La coltura diventa cultura insieme a loro anche i professori Maria Grazia Battaglia e Andrea Rossi, per gli effetti di archeologia sonora l’esperto Francesco Landucci e alcuni studenti delle classi quarte ad indirizzo professionale servizi commerciali e pubblicitari dell’Isiss Marco Polo, che hanno lavorato alla realizzazione del video.

"Grazie a questa iniziativa e al video elaborato dagli studenti - ha esordito l’assessore Giovanni Salvini - possiamo far conoscere il patrimonio storico e archeologico che ci è stato tramandato e che per molti versi continua a rimanere poco noti agli stessi cecinesi”. 

“L’esperienza maturata dai ragazzi in questa occasione - ha proseguito il dirigente scolastico Marco Benucci - è parte integrante del percorso di crescita scolastica e formativa e avvicina la didattica al mondo esterno.

L’alternanza scuola-lavoro rappresenta un collegamento dell’istituzione scolastica con il mondo del lavoro con cui i ragazzi è bene si misurino”. Gli studenti del Marco Polo nella giornata di sabato 11 marzo si trasformeranno in guide turistiche alla scoperta delle bellezze del parco, della villa e degli scavi presenti, compresa la visita alla cisterna romana, uno dei gioielli di S. Vincenzino.

A fine visita, il Conad offrirà una degustazione di prodotti tipici Sapori&Dintorni, della cui somministrazione si occuperanno direttamente gli stessi studenti.

“Ringraziamo il Comune e l’Istituto Marco Polo – ha dichiarato Nedo Costagli socio dei punti vendita Conad di via Gilching e via II Giugno – per averci dato la possibilità di essere parte attiva nel percorso formativo dei ragazzi. Crediamo che l’approfondimento, la ricerca, la conoscenza e il senso di appartenenza alla comunità siano grandi temi che qualificano la scuola per l’educazione e la crescita delle giovani generazioni, alla quale Conad è determinata a dare un contributo concreto”.

Gli studenti, da parte loro, hanno manifestato la propria soddisfazione nell’aver costruito, montato e realizzato il video. Hanno anche evidenziato come sia stato importante misurarsi con le scadenze e le esigenze del committente così come il lavoro di studio e di preparazione necessario per realizzare il progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro