Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola

Cronaca venerdì 12 luglio 2024 ore 19:54

Irregolarità nella gestione del pozzo privato

Foto di archivio

È quanto hanno scoperto i carabinieri forestali di Cecina durante un controllo in una zona di campagna



CECINA — Durante alcuni controlli sul territorio il Nucleo carabinieri forestali di Cecina ha accertato che in area rurale a nord di Cecina, in località La Cinquantina, era presente un pozzo ad uso domestico all’interno di un terreno di proprietà privata.

Come spiegano i carabinieri in una nota, dalle attività svolte è emerso che il pozzo era privo di idonei dispositivi di misurazione delle portate e volumi prelevati, come invece prevede la normativa comunale di settore in materia. 

Quindi i carabinieri hanno elevato al proprietario la contestazione della violazione, che come conseguenza comporta una sanzione amministrativa da euro 1.500 a 6.000, salvo la riduzione di un quinto per casi meno gravi.

Tuttavia i carabinieri evidenziano che la norma di settore, disciplinata dal Decreto del Presidente della Giunta Regionale 51/R/2015 Difesa del suolo e opere idrauliche all’art. 3 del Capo II in rubrica “Obblighi di installazione e manutenzione di idonei dispositivi per la misurazione dei prelievi e delle restituzioni di acqua pubblica”, prevede che a determinare l’importo effettivo da pagare per il trasgressore sia il Comune di Cecina in qualità di amministrazione competente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tribunale dei minorenni ha disposto per il ragazzo gli arresti domiciliari con l'autorizzazione ad uscire per andare a scuola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità