Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 14 giugno 2016 ore 16:30

Imu e Tasi attendono al varco

Imu e Tasi in scadenza

C'è tempo fino al 16 giugno per versare l'acconto delle due imposte. La guida e il calcolo online per il pagamento. Ecco dove



CECINA — Si avvicina il termine ultimo per il versamento dell’acconto dell’Imposta Municipale Propria (Imu) e del Tributo per i Servizi Indivisibili (Tasi). Il pagamento dell’Imu è dovuto per chi possiede fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli ad esclusione dell’abitazione principale ed eccetto quelle classificate nelle categorie A1, A8 e A9.

Anche per quanto riguarda la Tasi, a partire dal 2016 è esclusa dall’imposizione l’abitazione principale ad eccezione di quelle di pregio classificate nelle categorie A1, A8 e A9. Inoltre il Comune di Cecina ne ha limitato comunque l’applicazione alle abitazioni a disposizione o locate con contratti per effetto dei quali la detenzione del singolo inquilino risulta non superiore a sei mesi nel corso di un anno.

Non pagano quindi la Tasi gli inquilini delle abitazioni nonché i proprietari e i locatari di immobili diversi dai fabbricati abitativi (uffici, fondi commerciali, capannoni, fabbricati strumentali all’esercizio dell’attività agricola, ecc.). Sulla homepage del sito del Comune di Cecina è presente il calcolatore online che consente, a chi conosce la rendita catastale dei propri immobili, l’inserimento dei propri dati con la determinazione dell’acconto 2016 e la stampa del correlato modello F24 compilato.

I pagamenti devono essere infatti effettuati presentando il modello F24 presso qualsiasi sportello postale/bancario, tabaccherie convenzionate Banca Itb o in via telematica. Sempre sul portale comunale è pubblicata la guida al pagamento che presenta una griglia indicante le aliquote da utilizzare con riferimento alle fattispecie imponibili più ricorrenti.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile rivolgersi al Comune Amico, presso la sede di Piazza Carducci (ex scuola elementare), nei giorni di lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9 alle 12,30 nonché il giovedì dalle 15,30 alle 17,30. Per i casi più complessi è possibile prendere appuntamento i giorni di ricevimento sono il mercoledì ed il giovedì dalle 9,00 alle 12,30 e il martedì dalle 15.30 alle 17.30. Questi i recapiti a cui rivolgersi: tributi@comune.cecina.li.it, telefono 0586 611227 – numero verde 800 261040 (da fisso), fax 0586/611620.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità