Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 04 maggio 2016 ore 14:30

Il treno letterario nell'antica Roma

Il treno letterario partirà da Saline di Volterra

Nuova tappa per l'iniziativa culturale, che stavolta porterà i visitatori a scoprire l'antica villa romana di San Vincenzino. Ecco il programma



CECINA — Nuova tappa del Treno Letterario, che stavolta viaggia fino al tempo dell'antica Roma: domenica prossima, 8 aprile, fermerà alla villa romana di San Vincenzino, a Cecina. La partenza è prevista per le 10 da Saline di Volterra.

Sarà l’occasione per visitare una delle più evidenti testimonianze della penetrazione romana in terra d’Etruria, appartenuta anche a un alto funzionario imperiale, il console Decio Albino Cecina (prefetto di Roma nel 414 d.C.), della omonima e potente gens di origine etrusca che nel corso dei secoli si era spostata da Volterra verso la costa.

L’iniziativa, a cura del portale toscanalibri.it, è realizzata insieme ai Comuni di Volterra e Cecina per rispondere al bando regionale per la valorizzazione delle tratte ferroviarie minori della Toscana.

Storia della villa romana - La villa si trovava alla confluenza di importanti vie di comunicazione di terra, come la strada Aurelia che correva in prossimità, e di acqua, vicino alla foce del Cecina che permetteva di navigare sia in direzione interna che verso il mare aperto. E si deve proprio ad un navigante che vi soggiornò durante il suo viaggio verso la Gallia, la prima testimonianza di questo insediamento, il poeta Rutilio Namaziano, che di Albino Cecina fu amico e collega.

I resti della villa portati alla luce sono frutto di oltre venti campagne di scavo condotte dall’Università di Pisa e iniziate nel 1983, quando vi era ancora attivo uno stabilimento per la trasformazione delle barbabietole da zucchero. Anche se la prima scoperta si deve, a metà ’800, alla felice intuizione di un notabile del luogo, il conte Leonetto Cipriani, che scoprì la monumentale cisterna sotterranea, dotata di una volta a botte e capace di contenere migliaia di metri cubi di acqua piovana.

Nel 1996 venne realizzata nello spazio espositivo (Antiquarium) della Villa Rossa una mostra dal titolo “Privata Luxuria. Decori e arredi di una villa d’ozio sul Cecina”, mentre è del 2012 la prima pubblicazione integrale sugli scavi e le ricerche curata dalla professoressa Fulvia Donati, intitolata appunto “la villa romana dei Cecina a San Vincenzino”. Sarà la stessa Donati, insieme al direttore del museo archeologico di Cecina,Stefano Genovesi, a fare da guida d’eccezione per la tappa del Treno Letterario.

La giornata proseguirà poi con la visita libera alla città di Cecina, durante la quale sarà possibile vedere due mostre, con apertura straordinaria per i passeggeri del Treno letterario: Herman Hesse. Acquerelli a cura della Fondazione Culturale Hermann Geiger allestita in Piazza Guerrazzi (apertura alle 14,30 - ingresso gratuito) e Daniel Schinasi. Neofuturismo. Dalla Costa Azzurra alla Costa Etrusca a cura del Comune di Cecina allestita nella sala espositiva comunale, Centro Formazione Arti Visive, Piazza Guerrazzi (apertura alle 14,30 e ingresso gratuito).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità