Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CECINA13°23°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 12 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontri tra tifosi del Catania e della Casertana: l'autostrada è bloccata
Scontri tra tifosi del Catania e della Casertana: l'autostrada è bloccata

Politica domenica 24 agosto 2025 ore 09:46

Frecciabianca, Forza Italia attiva il Governo

Tenerini: "Pd fa campagna elettorale. Ho interloquito direttamente con il Ministero delle Infrastrutture e presentato un’interrogazione parlamentare"



CECINA — "Dispiace e amareggia che il Partito Democratico utilizzi un tema serio come quello delle fermate del Frecciabianca a Cecina per fare propaganda politica. Sentirmi accusare di disinteresse o distrazione non rende merito al lavoro svolto e soprattutto tradisce lo spirito collaborativo che questa vicenda avrebbe richiesto". Così l'onorevole Chiara Tenerini (Forza Italia) ha risposto al Partito Democratico sulla questione della soppressione delle fermate a Cecina del Frecciabianca (leggi qui l'articolo collegato).

"Per quanto mi riguarda, - ha proseguito - mi sono attivata subito: appena ricevuta la mail dalla sindaca di Cecina e dagli altri sindaci della zona, ho interloquito direttamente con il Ministero delle Infrastrutture, al quale ho chiesto di attivarsi immediatamente con l’azienda che gestisce il servizio ferroviario, e ho presentato un’interrogazione parlamentare per portare il tema nelle sedi competenti. Va poi chiarito un punto essenziale: questa non è una decisione piovuta dal cielo. La sostituzione dei Frecciabianca obsoleti con convogli Frecciarossa, e la conseguente razionalizzazione delle fermate, era già stata programmata da tempo. Anzi, sarebbe dovuta scattare a Dicembre ed è stata solo prorogata fino ad Agosto. Ecco perché sorprende che qualcuno finga stupore oggi, come se non fosse stato informato. Eppure il Pd ha preferito imboccare la strada più facile: trasformare tutto in una polemica di basso profilo, evidentemente dettata dall’urgenza di fare campagna elettorale a ridosso delle regionali. Purtroppo a Cecina siamo abituati che Pd e amministrazione comunale coincidono da anni, e questo spiega anche l’atteggiamento dell’Amministrazione, che si è subito sfilata da una collaborazione istituzionale che pure aveva invocato".

"Il mio impegno, invece, resta totale. Nell’interlocuzione con il Ministero ho ottenuto la disponibilità a convocare un tavolo immediato con i vertici di Trenitalia e RFI, presso il Ministero, dove rappresenterò con forza le ragioni del nostro territorio. Cecina e la costa toscana meritano collegamenti efficaci e veloci, non campagne elettorali mascherate da comunicati stampa", ha concluso Tenerini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tutti elementi per una civile convivenza, lo sviluppo di una coscienza civile e la diffusione della cultura della legalità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità